Una doppietta McLaren che mancava da 11 anni. Ricciardo e Norris esultano per una gara incredibile. E l’inglese ammette: “Il futuro è dalla mia parte”
Una doppietta che mancava da 11 anni, ma soprattutto un trionfo in F1 che mancava da Brasile 2012 con Jenson Button. La McLaren, per una domenica, è tornata a guardare tutti dall’alto in basso. Come ai vecchi tempi. E deve ringraziare due ragazzi fantastici come Daniel Ricciardo e Lando Norris.
Un trionfo così forse non se lo aspettava neanche lui. Ricciardo a Monza ha riscattato una stagione che era partita decisamente male, con un confronto con Norris decisamente a favore dell’inglese, ma alla fine l’australiano si è ritrovato negli ultimi GP. E ha portato meritatamente a casa un successo incredibile, a tre anni da Montecarlo, l’ultima volta in cui chiuse davanti a tutti.
“Era ora”, ha detto a fine corsa Ricciardo. “Ha funzionato la partenza sì, ma ha funzionato tutto già da ieri e onestamente la partenza non era garanzia di rimanere sempre davanti. Ho dato tanto nel primo stint per stare davanti a Max (Verstappen, ndr), rimanere sempre davanti non me lo aspettavo. Già da venerdì però sapevo che mi aspettava qualcosa di buono”.
Poi ha voluto scherzare un po’, quando gli è stato fatto notare la stagione incolore: “Ho fatto finta di andare piano per tutto l’anno per riprendermi qui. Onestamente però dopo la pausa estiva mi sono ritrovato, è una doppietta enorme e folle per la McLaren. È una vittoria per il team”. Infine una dedica ai tifosi di Monza: “Speravo in una Ferrari sul podio ma comunque è stato un grande GP”.
Contento sì ma mastica un po’ amaro Lando Norris. Davanti a tutti voleva esserci lui, e non lo nega. Ma quello che conta è che è arrivata una doppietta McLaren: “Un grande ringraziamento al team, è stato un weekend magnifico“, ha detto. “Quattro anni fa quando sono entrato in McLaren era sempre stato questo l’obiettivo. Grande doppietta, sono felice per Ricciardo e per il team”. E ha ammesso: “Puntavo alla vittoria, devo pensare al team e non poteva finire meglio di così. Sono contento per Daniel e io sono sicuro che avrò la mia chance in futuro“.
LEGGI ANCHE —> F1 GP Monza, Gara: risultati e classifica finale
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…
Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…