Incidente+Hamilton+a+Monza%2C+Wolff%3A+%26%238220%3BSenza+halo+sarebbe+stato+terribile%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/09/13/incidente-hamilton-monza-wolff/amp/
Formula 1

Incidente Hamilton a Monza, Wolff: “Senza halo sarebbe stato terribile”

Published by
Chiara Rainis

Lo spettacolare incidente di Monza tra Hamilton e Verstappen ha portato a nuove riflessioni sui progressi della sicurezza in F1.

Max Verstappen e Lewis Hamilton (©Photo by Peter Van Egmond/Getty Images)

A dirlo è stato il boss Mercedes Toto Wolff ancora a caldo, ma probabilmente lo abbiamo pensato anche tutti noi che stavamo guardando il GP di Monza da casa o dal circuito. Se non ci fosse stata l’aureola che protegge l’abitacolo, oggi staremmo raccontando un’altra storia. La monoposto di Verstappen sopra quella di Hamilton. La ruota della RB16B che passa a pochi millimetri dalla testa di Lewis, è stata un’immagine forte che non può non aver suscitato paura.

Il lavoro sulla sicurezza non lo si comprende mai a fondo se non ci si trova nella situazione giusta, ovvero quella capace di mostrare i suoi benefici. GiĂ  con Romain Grosjean lo scorso anno in Bahrain, avevamo fatto questa riflessione. E pure la collisione tra Bottas e Russell a Imola, pochi mesi fa, ci aveva fatto tornare alla mente il passato. ChissĂ  quanti piloti, nelle attuali condizioni di complessiva affidabilitĂ  del mezzo, si sarebbero salvati.

Che rischio corso da Hamilton

Per qualche motivo, ogni volta che assisto a incidenti gravi nel Circus, mi rimbalza subito in testa un verso in particolare della canzone che Lucio Dalla dedicò a Senna, “Anche se non è servito a niente, tanto il circo cambierà città”. Credo che il Maestro abbia sbagliato. Il sacrificio di molti, quello di Ayrton nello specifico, è servito. E’ servito a far sì che ad esempio domenica Ham se la cavasse con solo un po’ di torcicollo.

“Sarebbe stato un crash orribile, a cui non voglio nemmeno pensare, se non avessimo avuto l’halo”, le parole sconvolte del responsabile della Stella,  perfetto riassunto di un sentire comune.

E’ vero, forse certi strumenti protettivi hanno snaturato le auto da corsa, facendo perdere loro quell’appeal non tanto estetico, quanto legato proprio all’aspetto del pericolo incombente, però poter assistere ad un evento come quello brianzolo e vedere che nessuno è rimasto ferito o peggio, è un godimento ancora maggiore.

Lewis Hamilton (©Photo by Lars Baron/Getty Images)

Chiara Rainis

 

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

20 minuti ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

1 giorno ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe giĂ  dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

5 giorni ago