Franco Morbidelli non ha ancora superato la convalescenza per l’operazione al ginocchio e oggi la sua partecipazione alla gara era in dubbio
Fino all’ultimo, la partecipazione di Franco Morbidelli al Gran Premio di San Marino è rimasta in forse. “Dopo il warm up non ero nemmeno sicuro di correre”, confessa a fine corsa, “invece grazie all’adrenalina della gara e agli antidolorifici sono riuscito ad arrivare fino al traguardo”. Per la precisione, al diciottesimo posto.
Un risultato tutt’altro che scontato, perché il ginocchio operato, nonostante la lunga convalescenza, è ancora acciaccato, tutt’altro che in perfette condizioni. “Ho fatto un’ottima partenza, ho lottato: sicuramente la posizione è quella che è, ma sappiamo qual è la condizione della mia gamba”, racconta il Morbido. “Stamattina avevo fatto più fatica con la moto e con la gamba non riuscivo a compensare: dopo otto giri ero finito. Mi sono preoccupato, mi sono chiesto: ‘Come faccio a farne 27?’ Poi ho preso gli antidolorifici: non ero certo nelle condizioni ideali, ma bisognava essere nella mischia”.
Oltre al fisico ancora in ripresa, l’italo-brasiliano ha dovuto fare i conti anche con la scoperta dell’ultimo modello della M1, che ora che è passato al team ufficiale Yamaha si ritrova sotto il sedere. “È stato un bene tornare in sella”, ammette. “Ho bisogno di fare dei giri per adattare la messa a punto della nuova moto: abbiamo margine di miglioramento sotto vari aspetti, quello fisico e quello tecnico”.
Ma le differenze rispetto alla moto vecchia di due anni con cui era costretto a faticare nel team satellite Petronas già si vedono tutte: “È stato bello restare nei primi giri nel gruppone e sono stato piacevolmente sorpreso che i piloti non mi sverniciavano in rettilineo come accadeva con la vecchia M1. Non mi passavano nel veloce, ma in staccata: questo significa che la moto va più forte e posso giocarmela meglio in futuro”.
LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi travolto dall’affetto dei tifosi: “Commovente, grazie a tutti”
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…