Alex Marquez non sembra soffrire il passaggio dal team Honda factory al satellite. Il vero problema risiede altrove…
Non è una buona stagione per Alex Marquez al suo secondo anno in classe regina. Cinque top 10 in 14 gare, ma il passaggio dal team factory al satellite non è certo la causa dei suoi mali. In LCR ha trovato un ambiente più familiare, ci sono più tecnici europei e la RC213V ha caratteristiche ufficiali. Il vero tallone d’Achille sta in alcuni ritardi tecnici della moto che solo con il modello 2022 potranno essere risolti.
Infatti il regolamento ha costretto a congelare i motori anche per il campionato in corso. “Sto facendo gli stessi tempi, siamo esattamente al livello dell’anno scorso, ma quest’anno gli altri sono cresciuti”, ha detto in un’intervista a DAZN. “Le Ducati si sono evolute molto, l’anno scorso non c’erano su circuiti come Jerez, dove la Ducati ha vinto e l’anno scorso erano in difficoltà… la concorrenza è molto serrata”.
Tra le modifiche principali richieste dai piloti del marchio giapponese c’è il motore: “Penso che il problema principale sia dove non possiamo evolvere quest’anno a causa del regolamento. Ma è lì che cercheranno di fare un passo verso il prossimo anno. Honda ha l’atteggiamento giusto e sono ricettivi per quel grande passo”.
Del resto i problemi riscontrati da Alex Marquez sono comuni a tutti i piloti del brand nipponico. “La stagione, in generale, è iniziata in modo difficile… Pol viene da KTM, dove lottava per il podio in ogni gara e gli sta costando molto. Anche Nakagami ha perso la strada ad un certo punto della stagione. Marc a volte va forte sui suoi circuiti”, ha sottolineato il minore dei fratelli di Cervera. “È difficile, ma penso che devi anche tirare fuori i lati positivi e imparare”.
L’origine del ritardo tecnico della RC213V è da far risalire all’assenza di Marc Marquez nel corso del 2020. “Tutte le moto sono cresciute molto, dal 2019 la Honda è un po’ stagnante, con Marc fuori ha perso un po’ la strada. Adesso riponiamo tutte le nostre speranze nel 2022”.
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…