Le auto ibride sempre più apprezzate dagli italiani. La metà degli automobilisti disposta ad acquistarle nei prossimi anni.
Italiani sempre più attenti alla riduzione dei consumi e all’inquinamento, da qui la scelta di abbandonare progressivamente il diesel e optare per le auto ibride elettriche. Il 45% degli italiani pensa di acquistare come prossima vettura un modello green, secondo quanto emerso da una indagine dell’Osservatorio Findomestic, realizzato in collaborazione con Eumetra.
Per l’84% degli automobilisti intervistati il prezzo del carburante inciderà “molto” o “abbastanza” sulla scelta della prossima auto, mentre il 45% degli automobilisti ascoltati ha dichiarato che la motorizzazione della loro prossima auto sarà prevalentemente elettrica plug-in (25%) ma anche ibrida senza spina (mild e full hybrid, 20%).
In discesa la richiesta di auto diesel, benzina e gpl, verso cui si orienta il 13% per ciascuna alimentazione. Il diesel, però, ha perso 4 punti percentuali rispetto alla rilevazione fatta nello stesso periodo del 2020, benzina e gpl (da 13 a 11%) 2 punti ciascuno. In lieve crescita anche chi vuole optare per il metano: dal 5 al 6% degli intervistati.
Non c’è ancora piena chiarezza sulle differenze tra full electric e plug-in hybrid, ma la metà delle persone interessate ad un possibile acquisto è già attrezzato o ha intenzione di farlo per ricaricare l’auto nel proprio box attraverso l’installazione di una wall box o direttamente con il proprio impianto di casa. Il 25% degli automobilisti intervistati dall’Osservatorio Findomestic ignora la presenza degli incentivi governativi. Il 40% ne ha solamente sentito parlare, mentre tra il 34% di persone che ne sono a conoscenza il 27% non è sicuro di farne ricorso e il 7% ne è invece certo.