Nel corso delle qualifiche del Gran Premio delle Americhe, Valentino Rossi è caduto: ora la gara di Austin si mette davvero male
Non era iniziato male, il sabato del Gran Premio delle Americhe per Valentino Rossi, almeno dal punto di vista del feeling con la sua Yamaha e con la pista di Austin. Ma purtroppo si è concluso nel peggiore dei modi.
Una caduta nel corso del turno eliminatorio delle qualifiche lo ha costretto molto indietro sulla griglia di partenza: prenderà il via dalla ventesima piazzola dello schieramento, in ultima fila.
“Oggi mi sono sentito meglio di ieri”, racconta il Dottore. “Nelle terze prove libere non sono andato così male, nelle quarte ho migliorato il passo, provando diverse gomme. In qualifica, il mio primo tentativo non è stato male, ma nel secondo mi sono trovato in mezzo al traffico e sono caduto. Domani dovrò partire da molto indietro e il mio passo non è granché”.
Le aspettative del numero 46 per la sua corsa di domani sembrano dunque piuttosto limitate. Non resta che affidarsi alle decisioni tecniche e alle strategie per cercare quantomeno di limitare i danni.
“Credo che davanti sceglierò la gomma dura, ma per il posteriore è tutto aperto”, preannuncia Valentino Rossi. “Non credo che Yamaha possa usare la soffice, mentre è tutto aperto tra media e dura, bisognerà capire le condizioni di domani. Sembra che farà più caldo, dovremo valutare. Domani sarà una gara fisicamente molto difficile per tutti”.
Nel corso di tutto questo weekend di gara, sul banco degli imputati è finita la condizione dell’asfalto texano, che ha creato una situazione di pericolo. Anche lo stesso fenomeno di Tavullia ha messo in luce la sua contrarietà in merito.
“C’erano parecchi piloti preoccupati per le buche”, conferma il nove volte campione del mondo, “ma io non sono andato in commissione sicurezza, perché comunque quest’anno si corre e il prossimo non sarà più un mio problema. Avevamo chiesto delle modifiche già per questa edizione, così è pericoloso, spero per loro che cambi nel 2022”.
LEGGI ANCHE —> MotoGP Austin, qualifiche: cade Valentino Rossi, Bagnaia inarrestabile
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…