Lapo Elkann, il rampollo della famiglia Agnelli, si conferma legato al mondo dei motori, sposando un’ex pilota di moto e di auto
Non poteva che prendere in moglie una pilota Lapo Elkann, rampollo della famiglia che più di tutte in Italia è sinonimo di automobile, gli Agnelli.
E infatti giovedì scorso, il giorno del suo quarantaquattresimo compleanno, il nipote dell’Avvocato ha celebrato il suo matrimonio con Joana Lemos, alla quale è legato anche dal comune amore per i motori.
Proprio il suo passato competitivo sembra essere stato uno dei motivi che l’hanno fatto innamorare di lei: “Ha vinto la Parigi-Dakar, sa che vuole dire cavalcare le dune”, aveva raccontato Lapo ai microfoni di Sette, il settimanale del Corriere della Sera, “e quindi avere a che fare con una persona non facile: io non sono molle, non sono inattivo”.
Joana Lemos iniziò a muovere i primi passi in pista con le minimoto, insieme al futuro pilota di Formula 1 Pedro Lamy. In seguito, a partire dal 1990, si avviò al motociclismo e poi all’automobilismo, con una netta predilezione per lo sterrato.
È stata la prima pilota portoghese a correre nelle gare nel deserto e la più giovane del mondo a concludere la Parigi-Dakar, nella categoria al femminile, sulle quattro ruote (vincendola anche nel 1997 a fianco di Carine Duret sulla Nissan Patrol). Dopo aver appeso il casco al chiodo, nel 2006, è rimasta coinvolta nel mondo dei motori, come organizzatrice di eventi di primo piano (tra i quali due edizioni del rally Lisbona-Dakar).
Lapo, dal canto suo, oltre ad aver lavorato a lungo alla Fiat, l’azienda di famiglia, rinnovandone l’immagine grazie alle felpe con il marchio e alla reinvenzione della mitica 500, in seguito ha dato sfogo alla sua creatività legata alle macchine anche con le società da lui stesso create: da Garage Italia ad Independent Ideas.
Joana l’ha conosciuta durante il lockdown, che ha trascorso insieme a lei dedicandosi alla solidarietà: “Ero già una macchina che andava forte, ma in pandemia ho avuto la fortuna di avere accanto una donna che mi ha messo le ruote motrici e che, come me, sente il bisogno di restituire”, ha concluso Lapo.
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…