Ferrari+SF90+Spider%2C+motore+plug-in+da+1000+Cv+%26%238220%3Bper+tutti%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/15/ferrari-sf90-spider-motore-plug-in-1000-cv/amp/
Mercato

Ferrari SF90 Spider, motore plug-in da 1000 Cv “per tutti”

Published by
Luigi Ciamburro

Ferrari SF90 Spider è il nuovo gioiello del Cavallino capace di sprigionare 1000 CV, con motore endotermico V8 e tre motori elettrici.

Ferrari SF90 Spider

La Ferrari SF90 Spider è la prima decappottabile plug-in del Cavallino, con una potenza di 1000 CV può ritenersi la più potente vettura a cielo aperto della Casa di Maranello. Non si tratta di una tiratura limitata, ma una supercar di serie spinta dal motore endotermico V8 da 4,0 litri, propulsore pluripremiato con l’International Engine & Powertrain of the Year, che sprigiona 780 CV ed è abbinato a tre motori elettrici che garantiscono un’autonomia di 25 km, in grado di assicurare altri 220 CV. Il cambio a doppia frizione è stato rivisitato completamente, ora ad 8 marce, con la retromarcia attiva solo in elettrico. Il prezzo di partenza vibra intorno ai 470.000 euro.

Leggi anche -> Corvette C8 Stingray, arriva in Italia la nuova supercar V8

Le modalità di guida

Una gran mole di potenza che però gli ingegneri hanno saputo veicolare saggiamente attraverso una sofisticata tecnologia che avvolge l’intero pacchetto. Il conducente può scegliere tra varie modalità di guida: eDrive, Hybrid, Performance, Qualify selezionabili tramite il nuovo eManettino a sfioramento posizionato sulla sinistra del volante, da abbinare alla classica gestione dei controlli di guida (il Manettino posto sulla destra del volante). In modalità 100% elettrica (eDrive) è possibile raggiungere una velocità massima di 135 km/h. Quando, invece, si passa in modalità Performance il motore benzina viene mantenuto sempre acceso e può dare libero sfogo alla massima potenza: da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e una velocità massima di 340 km/h.

Interni e tetto ripiegabile

L’attenzione degli ingegneri Ferrari non si è focalizzata solo sulla meccanica, ma anche negli interni. Quasi nessun elemento è in plastica, la SF90 odora di carbonio, il cockpit è stato progettato per esaltare ogni minima necessità del pilota e offrendo massima sicurezza e padronanza della supercar. Inoltre vi è l’head up display che raccoglie le principali informazioni utili nella guida. Ciliegina sulla torta e il tetto rigido ripiegabile RHT (Retractable hard top) a scomparsa che, come sulla F8 Spider, si apre e chiude in soli 14 secondi. Incastonato perfettamente al resto della carrozzeria, guardandola di profilo sembra confondersi con la versione coupè.

Ferrari SF90 Spider
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Ralf Schumacher, attacco frontale ad Hamilton: c’è di mezzo il fratello Michael

La bordata che non ti aspetti arriva da Ralf Schumacher, cronista da anni di Sky…

46 secondi ago

Ferrari, svelata la nuovissima F80: il suo motore è unico, è la più potente di sempre per il Cavallino

La Ferrari ha finalmente tolto i veli alla sua nuova hypercar, ribattezzata F80. Scopriamo le…

15 ore ago

La famiglia Agnelli e la loro pazzesca ricchezza: ecco quanto oro hanno in banca

Tra le famiglie più ricche d'Italia e d'Europa spicca quella degli Agnelli. Ecco a quanto…

1 giorno ago

Bagnaia o Martin, chi “favorirà” la Ducati? Arriva la scelta a sorpresa da Borgo Panigale

Il rush finale della MotoGP parte questo week-end in Australia, sul tracciato di Phillip Island.…

2 giorni ago

KIA, svelato il motore del futuro: performance ad alto livello ad un prezzo super contenuto

In una fase di profondissima crisi per il mercato delle elettriche, il brand KIA ha…

3 giorni ago

FIAT, vi ricordate la mitica X1/9? Ora si sogna il suo ritorno, trapelano immagini sul web (VIDEO)

La FIAT X1/9 è stata giudicata la più bella vettura di sempre della casa di…

4 giorni ago