Il+lungo+addio+di+Tony+Cairoli%3A+%26%238220%3BUna+tourn%C3%A9e+per+salutare+i+miei+tifosi%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/10/15/tony-cairoli-motocross/amp/
Categories: Motociclismo

Il lungo addio di Tony Cairoli: “Una tournée per salutare i miei tifosi”

Published by
Giulio Galli

Tony Cairoli traccia il bilancio (quasi) conclusivo dei suoi vent’anni di carriera e delle emozioni che è stato capace di regalare al suo pubblico

Tony Cairoli (Foto Ktm)

Il mondiale di motocross sta giungendo al termine e con esso anche la carriera del nove volte campione del mondo, Tony Cairoli, che aveva annunciato il suo ritiro a Roma. Intervistato da Tuttosport, il campione prende coscienza di 20 anni da leggenda e racconta della medaglia d’oro conquistata con l’Italia nel Cross delle Nazioni: “Ho fatto di tutto per essere presente a Mantova, dopo la brutta caduta in Sardegna non ero sicuro di poter partecipare, ma dopo alcuni test andati bene ho deciso di provarci”.

Il fuoriclasse prosegue: “Il Nazionale era l’ultimo trofeo che mi mancava, in quattordici partecipazioni lo avevo solo sfiorato e vincerlo davanti al pubblico di casa, correndo in squadra con due amici, è stato qualcosa di davvero straordinario. Volevo esserci a tutti i costi, anche se non ero al centro per cento. E dire che alla fine la tenacia è stata ripagata“.

LEGGI ANCHE —> MXGP, Tony Cairoli frenato nel finale: “Non potevo resistere”

Cairoli: “Non ci sono piste amiche o nemiche”

A Cairoli viene poi domandato cosa ha pensato quando la Fim ha deciso di ritirare il suo numero di gara: “È stata una bella cerimonia, una sorpresa per me che non me l’aspettavo. Quando Giuseppe Luongo e Jorge Viegas mi hanno accolto sul palco non sapevo cosa aspettarmi. Le loro parole sentite hanno commosso tutti, me per primo. So di aver dato tanto a questo sport che amo profondamente, ma so anche di aver ricevuto molto“.

Su come affronterà le prossime gare Cairoli ha le idee chiare: “Io continuo ad affrontare le singole prove come ho sempre fatto, dando il massimo in allenamento e in gara, senza lasciare nulla di intentato. Non è per il decimo titolo, potrebbe essere il secondo o il ventesimo, è per rispettare il lavoro che la mia squadra ed io facciamo ogni giorno e i sacrifici che ognuno di noi affronta senza battere ciglio. Non ci sono piste amiche o nemiche da qui alla fine, sono otto appuntamenti su cinque piste diverse e le ultime cinque gare saranno in Italia. Per me sarà come fare una tournée per salutare i miei tifosi“.

Tony Cairoli (Foto Ktm)

LEGGI ANCHE —> MXGP, Tony Cairoli frenato dal dolore: il Mondiale si allontana

Published by
Giulio Galli

Recent Posts

MotoGP, GP del Qatar: Marquez da infarto, Bagnaia ancora battuto

La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…

12 ore ago

F1 GP Bahrain, Gara: Piastri domina e manda un segnale al mondiale, Ferrari ancora fuori dal podio

Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…

13 ore ago

F1, tutto sul Gran Premio del Bahrain: orari televisivi ed informazioni sulla tappa di Sakhir

Il mondiale di F1 torna in azione in questo fine settimana per il Gran Premio…

21 ore ago

MotoGP GP Qatar, Sprint Race: Marquez torna inarrivabile, Bagnaia in difficoltà

La Sprint Race della MotoGP in Qatar vede trionfare Marc Marquez davanti al fratello Alex.…

1 giorno ago

F1 GP Bahrain, Qualifiche: Piastri in pole position davanti a Russell, Norris ed Hamilton flop totali

La pole position del GP del Bahrain va ad Oscar Piastri, autore di un giro…

2 giorni ago

Che problemi hanno gli airbag Takata? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Quello degli airbag Takata è diventato un vero e proprio caso in questi ultimi mesi.…

2 giorni ago