Morbidelli evidenzia un difetto della Yamaha M1 dopo FP1 e FP2 di oggi a Misano. Il pilota auspica di vedere progressi in futuro.
Sul bagnato e in condizioni miste la Yamaha fatica, non è una novità. Oggi al termine delle prove libere MotoGP a Misano non c’era nessuna M1 nella top 10 della classifica combinata.
Fabio Quartararo, il migliore, ha concluso con il sedicesimo tempo. Invece, Franco Morbidelli, con il diciottesimo. L’italiano fisicamente non è ancora al 100% dopo l’infortunio al ginocchio sinistro, ma rimane il fatto che la moto di Iwata non è competitiva quando la pista è bagnata oppure un po’ umida.
LEGGI ANCHE -> Quartararo sbotta: “Questa Yamaha è un disastro, mai guidata così”
Morbidelli al termine della giornata si è così espresso su quanto fatto oggi tra FP1 e FP2 a Misano: «È stata una giornata difficile, ma stamattina mi ero trovato bene sulla moto. Il team ha fatto un ottimo lavoro e migliorato l’assetto rispetto a Austin. Hanno fatto un sacco di compiti a casa e stamane mi hanno dato un pacchetto migliore. Sfortunatamente, nel pomeriggio non c’era la nostra condizione ideale».
Il pilota del team Monster Energy Yamaha spiega cosa non ha funzionato in FP2: «Fatichiamo molto quando la pista si sta asciugando. Dobbiamo sicuramente lavorarci. Comunque sono abbastanza contento di oggi perché abbiamo fatto un passo avanti. Almeno sul bagnato il feeling è migliore rispetto a Misano 1 e Austin. Sono curioso di vedere come andrà sull’asciutto. Spero che miglioreranno le nostre prestazioni».
Morbidelli conferma ciò che è evidente da tempo: la M1 in condizioni miste fatica in pista. In ottica futura c’è parecchio lavoro da fare su questo versante, oltre che su quello del motore e della velocità di punta. Il team e i vertici di Iwata avranno sicuramente ascoltato le parole di Quartararo e Morbidelli dopo il day-1 di Misano 2.
La tappa in Qatar è stata la più bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…
Il Gran Premio del Bahrain vede trionfare Oscar Piastri, mentre Russell evita la doppietta McLaren…
Il mondiale di F1 torna in azione in questo fine settimana per il Gran Premio…
La Sprint Race della MotoGP in Qatar vede trionfare Marc Marquez davanti al fratello Alex.…
La pole position del GP del Bahrain va ad Oscar Piastri, autore di un giro…
Quello degli airbag Takata è diventato un vero e proprio caso in questi ultimi mesi.…