MotoGP%2C+cos%C3%AC+cambiano+le+regole+per+la+stagione+2022
tuttomotoriweb
/2021/10/24/motogp-cambiano-regole-stagione-2022/amp/
MotoGP

MotoGP, così cambiano le regole per la stagione 2022

Published by
Luigi Ciamburro

La GP Commission si è riunita venerdì a Misano. Stabilite nuove regole su freni, serbatoi, motori e warm-up.

Andrea Dovizioso (getty images)

La Grand Prix Commission si è riunita a Misano per decretare nuove norme in vista della prossima stagione MotoGP 2022. Al summit di venerdì sul circuito adriatico hanno partecipato Carmelo Ezpeleta, Hervé Poncharal, Shinichi Sahara, Fabiano Sterlacchini, Jorge Viegas, Carlos Ezpeleta, Mike Trimby e Corrado Cecchinelli.

Cambierà la durata del warm-up domenicale, ma solo per le classi Moto3 e Moto2, passando da 15 a 10 minuti. Dal 2023 cambierà anche l’età minima per accedere al Motomondiale e viene portata da 16 a 18 anni. Alla classe cadetta potranno partecipare un massimo di 30 piloti e due wild card.

LEGGI ANCHE >>> Moto2 Misano, Gara: Lowes vince, disastro nel Mondiale per Fernandez

Motori sotto controllo, serbatoi e gomme

In classe regina novità sul regolamento riguardante i motori. In passato se un motore sottoposto a indagine tecnica era stato sostituito o ricostruito, ai costruttori veniva richiesto di aspettare i risultati dell’analisi, fino a 45 giorni, prima di poter utilizzare il motore sostitutivo/ricostruito come parte della loro allocazione. Dal prossimo anno alle Case verrà consentito di ricostruire o sostituire immediatamente un motore dopo l’analisi senza attendere l’approvazione.

Ovviamente se un motore non rispetta le regole in vigore verranno applicate delle penalizzazioni agli appuntamenti in cui quel motore sostitutivo o ricostruito è stato utilizzato. Inoltre il totale del chilometraggio tra il motore controllato e quello sostitutivo sarà al massimo pari a 2800 chilometri.

Nuove regole per tutelare la sicurezza. Ai team verrà permesso di preparare tre serbatoi approvati per ogni moto. Inoltre il costo massimo per un pacchetto freni per la MotoGP è stato incrementato da 70.000 a 80.000 euro. Per quanto concerne gli pneumatici viene rivista l’allocazione delle gomme per i test. L’allocazione totale delle gomme slick al posteriore sarà pari a 12 in base a queste linee guida: fino a un massimo di 6 della specifica A; fino a un massimo di 4 della specifica B; fino a un massimo di 3 della specifica C.

Fabio Quartararo (Foto di Mirco Lazzari gp/Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Michael Schumacher, arriva la rivelazione sulla sua presenza al matrimonio della figlia: ecco come sono andate le cose

Michael Schumacher lotta da ormai quasi 11 anni per la propria vita. Un suo ex…

2 ore ago

Rivelazione assurda su Max Verstappen: avverata la previsione dell’ingegnere di Michael Schumacher

Vi sono tecnici nel Motorsport che hanno avuto la possibilità di lavorare con i più…

6 ore ago

Ferrari, qual è stata la causa delle difficoltà di Las Vegas? C’è di nuovo un vecchio problema

La Ferrari non ha raccolto quanto sperato in quel di Las Vegas, recuperando pochi punti…

8 ore ago

Ferrari, c’è la previsione drammatica di Carlos Sainz: il sogno costruttori sembra terminato

La Ferrari parte alla volta del Qatar con un Carlos Sainz piuttosto pessimista. Il tracciato…

17 ore ago

Verstappen ridicolizza Ferrari e McLaren in un colpo solo: le sue parole non avranno fatto piacere a Leclerc

Nella Formula 1 attuale Max Verstappen è il dominatore incontrastato. Da 4 anni è il…

24 ore ago