Allarme+Adblue%3A+rischio+stop+per+veicoli+diesel+di+ultima+generazione
tuttomotoriweb
/2021/11/02/allarme-adblue-rischio-stop-veicoli-diesel/amp/
News

Allarme Adblue: rischio stop per veicoli diesel di ultima generazione

Published by
Luigi Ciamburro

Sul mercato c’è carenza di Adblue, una situazione che penalizza i camion di ultima generazione. Si teme un blocco dei trasporti.

Adblue (foto Twitter)

Il trasporto delle merci su strada rischia di fermarsi, non solo per l’obbligo dei camionisti costretti a dotarsi di green pass. Il problema nasce dalla mancanza del cosiddetto Adblue, un additivo che viene aggiunto al gasolio dei tir Euro 5 ed Euro 6, ma anche nelle auto a diesel di ultima generazione, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di ossido di azoto e nox. L’Adblue è diventato introvabile sul mercati a causa dell’impennata dei prezzi dei carburanti e, in particolare, del prezzo del metano che serve a produrre Urea, un composto fondamentale per produrre il suddetto additivo.

Lo stop potrebbe riguardare circa 1,5 milioni di veicoli ecologici immatricolati in Italia, di cui oltre 300mila con portata superiore a 35 quintali. Potranno invece continuare a transitare i camion più vecchi e inquinanti! Senza Adblue i motori di questi veicoli ecologici non possono avviarsi, salvo illudere la centralina sul livello di additivo, ma in tal caso non potrebbero circolare per violazione della legge.

LEGGI ANCHE -> Revisione auto: dal 1° novembre scatta l’aumento, bonus dal governo

Prezzi metano alle stelle

Purtroppo gli alti prezzi del metano hanno bloccato la catena produttiva di questo additivo. Yara, un’azienda con sede a Ferrara specializzata nella produzione di questo additivo, che rifornisce il 60% del mercato italiano, ha annunciato la chiusura dei suoi impianti per un mese a causa della mancanza di ammoniaca (da cui viene distillata l’Urea). Da qui la corsa all’accaparramento di Adblue che ha fatto nascere fenomeni di speculazione: il costo di 1.000 litri di questo additivo è raddoppiato da 250 a 500 euro.

Il passaggio ai veicoli ecologici rischia di avere un effetto boomerang. Le aziende che attualmente hanno una flotta di camion inquinanti euro 0-1-2-3-4 potranno continuare a circolare, a dispetto di coloro che hanno puntato su veicoli ecologici. Le istituzioni adesso hanno urgenza di intervenire per non compromettere gli investimenti “green” ed evitare di innalzare i livelli di inquinamento dell’aria.

Camion in autostrada (foto Pixabay)
Published by
Luigi Ciamburro
Tags: adblue

Recent Posts

Il cambio vita dell’ex pilota del Motomondiale: ecco come passa il tempo oggi (VIDEO)

Stanno facendo il giro del mondo le immagini di un ex pilota del Motomondiale, che…

5 ore ago

Andretti-Cadillac in F1: c’è subito un primo, grande colpo: ecco chi lavorerà con il team

L'annuncio ufficiale è arrivato poche ore fa, ed ora non ci sono dubbi sul debutto…

8 ore ago

L’ex Ducati punge Marc Marquez: che bordata allo spagnolo, ora volano parole grosse

Juan Martinez è stato l'ingegnere di pista di Nicky Hayden in Ducati e conosce bene…

12 ore ago

Michael Schumacher, arriva la rivelazione sulla sua presenza al matrimonio della figlia: ecco come sono andate le cose

Michael Schumacher lotta da ormai quasi 11 anni per la propria vita. Un suo ex…

14 ore ago

Rivelazione assurda su Max Verstappen: avverata la previsione dell’ingegnere di Michael Schumacher

Vi sono tecnici nel Motorsport che hanno avuto la possibilità di lavorare con i più…

18 ore ago

Ferrari, qual è stata la causa delle difficoltà di Las Vegas? C’è di nuovo un vecchio problema

La Ferrari non ha raccolto quanto sperato in quel di Las Vegas, recuperando pochi punti…

20 ore ago