F1+GP+Brasile%2C+Prove+Libere+1%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/11/12/f1-gp-brasile-prove-libere-1/amp/
Formula 1

F1 GP Brasile, Prove Libere 1: tempi e classifica finale

Published by
Chiara Rainis

Si è conclusa la prima sessione di prove libere del Brasile. Red Bull sempre in gran forma. Colpo di scena per Hamilton.

Lewis Hamilton (©Mercedes Twitter)

Ad una sola settimana dal GP del Messico, il Circus si è spostato a San Paolo. Il weekend sarà caratterizzato dal format che prevede una mini-gara sabato pomeriggio.

Al semaforo verde tutti in pista per sfruttare al massimo i 60 minuti a disposizione prima delle qualifiche.

Dal box Mercedes arriva la notizia della sostituzione dell’ICE (motore a combustione interna) sulla W12 di Hamilton. Ciò significa che verrà arretrato di 5 posizioni sulla griglia di partenza della domenica. Nessuna penalità, invece, per la Sprint Qualifying.
1’14″482 per la Red Bull di Verstappen. Alle sua spalle il compagno di squadra Perez con la medesima mescola e l’Alpine di Ocon le hard.
Dopo i primi run Ferrari in ritardo di quasi due secondi. Entrambi montano le dure.
Dopo una decina di minuti dal via brivido per Raikkonen che perde il controllo della sua Alfa Romeo e si avvicina pericolosamente alle barriere.
Aston Martin ultima a fermare il cronometro quando è già passato un quarto d’ora.
Quando si avvicina la metà sessione inizia a scendere qualche goccia d’acqua.
1’09″417 per Max su soft. L’olandese sembra sempre più leader di un campionato che ora può solo perdere.
L’Alpine finora si sta dimostrando particolarmente competitiva, un po’ come in Messico è stato per l’Alpha Tauri.
A poco più di 5′ dalla fine Leclerc finisce violentemente sul cordolo. Dal muretto lo tranquillizzano che non ci sono danni sulla sua SF21.
Armato di mescola morbida si fa vedere in testa al gruppo Ham con un 1’09″050.
Stupisce la prestazione della McLaren di Ricciardo a panino tra la Williams di Russell e la Haas di Mazepin.
Bandiera a scacchi! La Mercedes di Lewis Hamilton precede le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. Poi la W12 di Bottas e di nuovo un ottimo Gasly su Alpha Tauri. Molto vicini tra di loro i riscontri Ferrari, con Sainz e Leclerc a poco più di un secondo, rispettivamente sesto e settimo. Bene anche l’Alpine.

Classifica FP1 Brasile (©F1 Twitter)
Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

3 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

1 giorno ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

5 giorni ago