Vinales è sereno in Aprilia e ha grandi motivazioni per il Mondiale MotoGP 2022. Vuole chiudere al meglio la stagione e poi pensare al futuro.
Il 2021 è stato un anno molto travagliato per Maverick Vinales. Era iniziato bene, con la vittoria in Qatar, ma poi è mancata la costanza. I rapporti con la Yamaha sono deteriorati e c’è stata una clamorosa rottura che lo ha portato a trasferirsi in Aprilia.
Nel team italiano ha trovato un ambiente più familiare e con meno pressioni, però il pilota spagnolo vuole tornare nelle posizioni che contano. È ancora lontano e servirà tanto lavoro per essere protagonista nel 2022. Il talento alla guida non gli è mai mancato, però sotto l’aspetto mentale è spesso apparso un po’ debole. Quest’anno un altro fattore che lo ha destabilizzato è stato sicuramente il dover dire addio al cugino Dean, morto in seguito a una gara nel Mondiale Supersport 300. Dopo il GP di Valencia e il test di Jerez, dovrà prendersi una pausa e fare un reset.
LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, richiesta speciale alla Honda: “Spero cambino idea”
Vinales ha dichiarato che non è facile di chiudere il Mondiale MotoGP 2021: «Sono molto triste, volevo continuare a correre. Sì, la mia stagione è iniziata molto tardi, onestamente, e penso che sia una stagione da cui imparare. Ho appreso molto, prendo le cose in modo diverso e questo è importante».
Il 2021 particolare che ha vissuto lo ha portato a cambiare un po’ l’approccio, ma comunque Maverick ha ancora tanto da fare e non vede l’ora di impegnarsi nel progetto Aprilia più a fondo: «Dobbiamo continuare a lavorare. Abbiamo una bella sfida, quindi spero che dicembre passi molto velocemente e che arriviamo presto a febbraio così possiamo salire sulla moto».
Il pilota spagnolo si è detto contento di essere nel team di Noale e questo lo fa essere fiducioso per il futuro: «Sì, sono molto felice onestamente, nella vita e qui nel paddock. Questo è sempre positivo. Sono successe tante cose, ma alla fine posso correre, posso essere in una grande fabbrica e in una grande squadra, questa è la cosa più importante per me in questo momento».
Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…
Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…
Charles Leclerc non ha digerito quanto accaduto negli ultimi week-end ed ha mandato una frecciata…
La Yamaha ha chiuso la seconda stagione consecutiva senza vittoria, ma nel test di Barcellona…
Christian Horner il è team principal della squadra austriaca campione in carica. Toto Wolff, boss…
Enea Bastianini ha chiuso l'esperienza in Ducati con un deludente quarto posto nel mondiale, che…