Un’Audi RS Q8 modificata dai tuner di MTM viene portata in autostrada per un test di velocità. Riuscirà questo mostro di peso a raggiungere la tanto agognata velocità?
Un tempo, velocità come 330 km/h erano riservate alle supercar e alle auto sportive in genere. In questi giorni, anche i crossover di lusso possono avvicinarsi a quella velocità, quando questi sono subiscono delle modifiche, s’intende. Uno di questi elaborati è l’Audi RS Q8 di MTM, ed è piuttosto scioccante.
Ma prima, alcune statistiche sulla RS Q8 standard. Il crossover ad alte prestazioni da due tonnellate e mezzo usa un motore V8 biturbo da 4.0 litri che è stato utilizzato in diversi prodotti del Volkswagen Auto Group. Quando è montato su questo modello, riesce ad erogare 591 cavalli e 800 Newton-metri di coppia. Nonostante il peso di oltre 2.270 kg, il V8 potenziato è abbastanza potente da spingere la RS Q8 a 100 km/h in meno di quattro secondi.
MTM ha aumentato questi numeri con la loro messa a punto ‘Stage 4‘. Con ogni possibile modifica, l’azienda tedesca sostiene che il V8 biturbo da 4.0 litri può scatenare 1.001 cavalli e 1.249 Newton-metri di coppia. Con numeri del genere, è probabile che i tempi da 0 a 100 km/h siano nel range di tre secondi.
Quindi, quanto può essere veloce la MTM RS Q8 sull’autostrada? I ragazzi di MotorOliTV l’hanno presa in prestito dalla società di tuning per scoprirlo. Un po’ di spoiler, non raggiunge il magico numero di 330 km/h secondo la lettura del GPS. Il numero visualizzato sul tachimetro eccessivamente ottimista è un bel vedere, però. Tuttavia, qualcosa di così grande come la RS Q8 che arriva a quelle velocità è un qualcosa di impressionante.
Ma forse la cosa migliore della MTM-tuned Audi RS Q8 è il suo esterno. Non ci sono abbellimenti selvaggi o body kit ingombranti attaccati al crossover. Ha abbassato di un po’ la sua altezza dal suolo, e indossa ancora le ruote opzionali di fabbrica per distogliere l’attenzione. Non c’è nemmeno un distintivo MTM, quindi non dà alcun indizio sulla potenza extra che si nasconde sotto il cofano.
È facile chiamare questi crossover ad alte prestazioni inutili a causa del peso e dell’aerodinamica. Eppure, questi modelli sono interessanti esperimenti che possono dare del filo da torcere a molte auto sportive, soprattutto quando cadono nelle mani dei tuner.
Leggi anche -> Porsche 911 Safari, il nuovo prototipo off-road in fase di test finali
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…