Per MotoGP, Moto2 e Moto3 è in programma una rivoluzione green. FIM e Dorna Sports hanno annunciato di recente l’obiettivo da raggiungere.
Il futuro del Motomondiale sarà più verde. FIM e Dorna Sports in questi giorni hanno annunciato un cambiamento importante per rendere più eco-sostenibili MotoGP, Moto2 e Moto3.
Infatti, dal 2024 il carburante in tutte e tre le classi sarà almeno per il 40% di origine non fossile. Dal 2027, ulteriore svolta storica, con il 100% del carburante che non dovrà essere di origine fossile. Gli obiettivi sono stati prefissati e c’è la volontà di rendere più sostenibile il circus delle due ruote.
LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi e la confessione di Jorge Lorenzo: “Non mi stupisco”
In MotoGP ogni costruttore presente lavorerà con il suo fornitore per sviluppare il proprio carburante. Lo sviluppo di molteplici carburanti assicurerà che la tecnologia e la conoscenza raggiungeranno i clienti del mercato motociclistico e le pompe di carburante presenti su strada . Le classi Moto2 e Moto3 continueranno ad avere un unico fornitore di carburante.
Jorge Viegas, presidente della FIM, è entusiasta del nuovo capitolo che si aprirà nel Motomondiale: «Sono davvero orgoglioso di questo annuncio dopo tanti mesi e anni di negoziazioni con le compagnie petrolifere e i costruttori. Vogliamo davvero dimostrare a tutti i produttori motociclistici che è possibile divertirsi ma con carburanti sostenibili».
Anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, è entusiasta dell’intesa che è stata trovata: «La MotoGP sarà un attore molto importante per il cambiamento climatico e per una maggiore sostenibilità. Le moto rappresentano un asset vitale per la società. I carburanti sostenibili sono una chiave per creare un percorso accessibile e attuabile verso un modo più ecocompatibile con un impatto su miliardi di persone e con tanti diversi produttori di carburante impegnati in questo senso l’impatto globale è assicurato».
Il nove volte iridato del Motomondiale, Valentino Rossi, ha cominciato un percorso nell’automobilismo che lo…
Charles Leclerc non le ha mandate a dire a Carlos Sainz a Las Vegas, ma…
Il neo campione del mondo, Jorge Martin, non ha nessuna intenzione di abbassare il suo…
Max Verstappen si è laureato campione del mondo, ma ciò non toglie che la Red…
I due contendenti alla corona iridati di questa annata di F1 continuano a lanciarsi frecciate…
In maniera del tutto imprevista la Mercedes è tornata a lottare per le posizioni nobili…