Subaru+WRX+S4+e+Levorg+STI+Sport+R%2C+una+coppia+vincente
tuttomotoriweb
/2021/11/28/subaru-wrx-s4-levorg-sti-sport-r-coppia-vincente/amp/
Mercato

Subaru WRX S4 e Levorg STI Sport R, una coppia vincente

Published by
Mario Barba

La nuova Subaru WRX S4 è pronta a debuttare nel Sol Levante con la curiosa aggiunta di un tergicristallo posteriore

(Image by Motor1)

Era l’inizio di settembre quando Subaru aveva svelato la nuova WRX per il mercato statunitense e ora la sua controparte giapponese equivalente ha fatto il suo debutto. Sembra quasi la stessa del suo fratello nordamericano, salvo sbarazzarsi dei marcatori laterali arancioni, aggiungendo i badge rossi STI e S4 sul coperchio del bagagliaio. Ma ciò che davvero cattura l’attenzione è stata l’aggiunta di un tergicristallo posteriore per la versione JDM.

Sì, una berlina con un tergicristallo posteriore. È una caratteristica che non vediamo quasi mai su un’auto con un coperchio del bagagliaio. Le berline Skoda Rapid, Octavia e Superb non contano poiché sono tecnicamente delle hatchback (liftback se preferite), ma ci sono state vere berline con un tergicristallo posteriore in passato. La Lancia Flaminia ne aveva due, se ci pensate. Un bel po’ di auto giapponesi ne avevano uno, tra cui la Honda Civic e Accord, la Nissan Primera, la Mitsubishi Lancer Evo, e coupé come la Nissan Silvia e la Toyota Soarer. Anche la Fiat Tempra ne aveva uno.

In Giappone, la WRX S4 JDM è la stessa del modello destinato agli Stati Uniti, tranne per il fatto che ha il volante dalla parte sbagliata. È affiancata da una versione station wagon che prende la forma della Levorg STI Sport R. Sebbene la WRX S4 berlina nel Paese del Sol Levante ottenga il motore da 2,4 litri indipendentemente dal livello di allestimento, il motore di base per il modello con tetto lungo è un’unità da 1,8 litri. Dovrete passare allo Sport R o al meglio attrezzato Sport R EX per il powertrain più robusto.

Un’altra chicca che vorremmo sottolineare è il sistema di infotainment di base che la Levorg di seconda generazione ha avuto dal primo giorno, e che è stato avvistato sulla berlina WRX poco dopo la prima ufficiale. A causa della lunetta spessa, il layout sembra così obsoleto fino al punto che sembra quasi che Subaru fondamentalmente voglia forzare la mano a pagare di più e ottenere il touchscreen aggiornato disposto in modalità verticale.

Sia la berlina WRX S4 che il Levorg STI Sport R condividono il motore turbo flat-four con 271 cavalli e 350 Newton-metri di coppia. L’uscita è incanalata al sistema a trazione integrale esclusivamente attraverso un CVT come i modelli giapponesi.

Per quanto riguarda i prezzi, la berlina WRX S4 parte da un prezzo di 3.640.000¥ (circa 27.800 euro al cambio attuale) e sale a 4.340.000¥ (33.200 euro) per il modello top-spec.

Leggi anche -> Nuova Subaru WRX, l’immagine teaser prima del debutto ufficiale

(Image by Motor1)

 

 

Published by
Mario Barba

Recent Posts

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

2 ore ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

1 giorno ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

5 giorni ago