Dal 3 al 5 dicembre la F1 per il suo penultimo appuntamento del Mondiale 2021 fa tappa in Arabia Saudita. Ecco le info del weekend
Un circuito che è in via di completamento solo in queste ore. Parliamo di quello che nel weekend del 3-5 dicembre ospiterà il GP d’Arabia Saudita di F1. In una pista al debutto assoluto sulla scena del Mondiale, Max Verstappen e Lewis Hamilton si giocheranno una fetta importante del Mondiale, visto che mancano solo due corse alla fine.
Si tratta di un tracciato sorto in otto mesi a Jeddah, in riva al Mar Rosso. La pista è nata sulla Corniche, zona turistica dell’antica città saudita. E a progettarla è stata la società Tilke, in collaborazione con la Formula 1, che ha utilizzato Google Earth per le indagini iniziali sui potenziali layout.
Il tracciato supera i 6 chilometri di lunghezza e vanta il record di curve tra le piste inserite nel calendario: ben 27. In realtà però solo la prima chicane si affronta in terza marcia, tutte le altre curve verranno affrontate a velocità decisamente alta. Saranno tre le zone DRS: la prima sarà sul rettilineo di partenza, la seconda dopo Curva-12 prima di Curva-13 e la terza dall’uscita della Curva-24 all’approccio di Curva-27.
Le simulazioni più accurate prevedono un tempo di percorrenza in qualifica intorno al 1’28 secondi, dato che sale a 1’34 in gara. Quello in Arabia Saudita sarà uno dei GP più veloci del calendario (si stimano velocità medie intorno ai 252 km/h, di poco al di sotto di quelle registrate a Monza). E questo potrebbe incidere sulla lotta al mondiale.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, qualifiche e gara verranno trasmesse in chiaro in differita su TV8.
Venerdì 3/12
Prove Libere 1, ore 14.30 – 15.30
Prove Libere 2, ore 18:00 – 19:00
Sabato 4/12
Prove Libere 2, ore 17:00 – 18:00
Qualifiche, ore 20:00 – 21:00
Domenica 5/12
Gara, ore 20:30
LEGGI ANCHE —> Nuove polemiche in F1: il calendario è troppo serrato
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…