Anche il parlamentare Vittorio Sgarbi e la sindaca di Tavullia si schierano con Valentino Rossi nel caso che è esploso nei giorni scorsi
L’unica ad avercela con Valentino Rossi sembra rimasta lei: la non meglio specificata cittadina tavulliese che ha presentato un esposto alla Soprintendenza dei Beni culturali. Il motivo: lo striscione giallo con la scritta “Forza Vale”, esposto sulle mura medievali del borgo romagnolo, avrebbe deturpato il patrimonio storico.
Inizialmente, per precauzione, i funzionari del Comune avevano rimosso l’oggetto del contendere, ma rapidamente tra gli altri ottomila abitanti del paese è scoppiata una vera e propria rivolta. Che ha coinvolto anche personaggi di primo piano.
“Valentino Rossi prima di essere un fenomeno è un elemento identitario di questo territorio”, spiega la sindaca Francesca Paolucci ai microfoni del quotidiano Il Resto del Carlino. “In questi giorni abbiamo raccolto tanti incoraggiamenti e, tra questi, anche quello di Vittorio Sgarbi che ha preso a cuore la vicenda e ci ha testualmente dichiarato: ‘Sgarbi sta con Vale'”.
L’intenzione della cittadinanza e anche dell’amministrazione è quella di posizionare di nuovo il famigerato striscione: se non attaccato alle mura con una fune, eventualmente sorretto da impalcature e gru. Proprio in questi giorni si sta cercando una soluzione che accontenti tutte le parti in causa.
Ma su un punto la prima cittadina non è disposta a cedere: l’omaggio di Tavullia al suo rappresentante più illustre non può sparire. “Ho potuto parlare con la soprintendente che si è resa disponibile a studiare, insieme agli uffici del Comune, una soluzione in grado di valorizzare storia e identità di Tavullia, in relazione a Valentino Rossi“, conclude la Paolucci.
Se necessario, è pronta a coinvolgere direttamente addirittura il ministro della Cultura in prima persona, Dario Franceschini. Intanto, proprio nel weekend in cui al Ranch si disputa la 100 Km dei Campioni, la scritta “Forza Vale” è tornata a fare bella mostra di sé. E possiamo dire che è giusto così.
LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi alla 12 Ore del Golfo 2022: adesso è ufficiale
La F1 fa tappa a Suzuka per il Gran Premio del Giappone, dove la Ferrari…
Luca Cordero di Montezemolo non ha mai visto di buon occhio le brutte figure recenti…
Il campione del mondo, Max Verstappen, è rimasto stupito dalla scelta compiuta dal team principal,…
Il furgone rappresenta il mezzo per eccellenza per i professionisti che operano in diversi settori,…
Il team Aston Martin sta affrontando una fase delicatissima dentro e fuori la pista. Lawrence…
A quanto ammonta il ritardo della Ferrari dalla McLaren? Charles Leclerc ha fatto chiarezza in…