In vista dell’ultimo atto della stagione, Leclerc fa un bilancio dell’annata vissuta in Rosso. E proverà a difendere il 5° posto in classifica
Ad Abu Dhabi ultimo atto della stagione della Ferrari, che dopo un 2020 disastroso ha provato a raccogliere i cocci per rimettere insieme una vettura finalmente competitiva. Il bicchiere è mezzo pieno, secondo Maranello, anche se alla fine i podi in stagione sono stati pochi. Consola almeno il terzo posto nella classifica costruttori.
Per Charles Leclerc meno podi del neo-compagno in rosso Carlos Sainz Jr, ma la classifica dice che è lui al quinto posto (il primo degli “altri”) a 158 punti, 4 in più di Lando Norris della McLaren e 8,5 sull’altro ferrarista. E questa posizione va conservata anche ad Abu Dhabi.
“Ho solo 4 punti e tutto può accadere, spero in una buona gara e di conservare il vantaggio – ha detto alla vigilia del GP -. Ovviamente si punta ad altro, ma a parte questo è una stagione di cui essere soddisfatti, perché abbiamo fatto progressi evidenti rispetto al 2020, abbiamo lavorato bene e siamo stati sfortunati in alcune gare in cui avremmo potuto portare a casa buoni punti, tipo Monaco o Budapest, ma fa parte della stagione. Penso che il meglio stia per arrivare. Quale è stata la gara migliore del 2021? Direi Silverstone, col secondo posto, l’ottima Sprint Race e un bel passo gara della macchina, sicuramente la gara più sorprendente”.
“Penso che abbiamo ottimizzato le operazioni in pista – ha detto Leclerc -. Sul pacchetto c’è ancora molto da fare, ma abbiamo lavorato sui nostri punti deboli e siamo cresciuti rispetto alla stagione precedente“.
E sul weekend finale della stagione ha dichiarato: “Dalle prove fatte al simulatore è divertente il circuito, è abbastanza diversa in curva 5 e nell’ultimo settore, è sicuramente più veloce ed è più facile per chi segue stare incollati a quello davanti. Spingeremo come al solito perché dobbiamo centrare i nostri obiettivi. In Arabia Saudita abbiamo avuto un buon passo, ma poi siamo stati anche un po’ sfortunati per quanto è accaduto”.
LEGGI ANCHE —> Jean Todt di ritorno in Ferrari? L’indiscrezione è clamorosa
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…