Giacomo Agostini è tornato a parlare del ritiro di Valentino Rossi e del motivo per cui resistono i suoi record
Un mito vero delle due ruote Giacomo Agostini, che con i suoi 15 titoli iridati rimane ancora imbattibile. A partire per quel Valentino Rossi che ha chiuso un mese fa la carriera, non riuscendo a raggiungere i suoi numeri da fenomeno.
Nella storia del Motomondiale, Agostini è il pilota che ha conquistato il maggior numero di titoli iridati, vincendo 123 Gran Premi e salendo sul podio in 163 delle 190 gare valide per il titolo mondiale. Insomma numeri da fenomeno vero, che forse poteva battere proprio il Dottore.
In un’intervista è tornato a parlare proprio di questo. E, secondo il pluricampione del mondo, il passaggio in Yamaha ha rallentato la serie di vittorie mondiali di Valentino Rossi: “Lui aveva iniziato a 16 anni, aveva la possibilità di battermi, ma poi ha cambiato casacca e ha perso il ritmo“, ha detto a Moto.it. “Fosse rimasto con la Honda in MotoGP, dici? Sì con la Honda per lui sarebbe stato più facile e lì mi è andata di c**o”.
Poi non ha risparmiato una battuta anche per l’altro pilota che ora insegue i suoi record, Marc Marquez: “Anche lui era destinato a questo, poi per la grande sfortuna ed altro già detto… Marc però è ancora giovane e potrebbe ancora attaccare i miei primati…”.
Agostini che poi è tornato a parlare del finale di carriera di Valentino Rossi. Una decisione, quella di chiudere così in là con gli anni, che lui non ha mai condiviso al 100%, e continua a ripeterlo: “Valentino si è ritirato a 42 anni, una questione di passione? No, io ero forse più innamorato di lui, della moto. Questione di carattere: quando ho visto che non vincevo più come prima, e aggiungo che ancora qualcosa vincevo, mi sentivo triste. Forse anche per orgoglio. E poi hanno cominciato ad andar male tante cose, rotture del motore, gomme. Prima girava tutto bene… forse, mi dicevo, è un segno: ho avuto tanto, l’ho scampata, forse è un avvertimento. Se Dio mi ha dato tanto, forse adesso mi dice: accontentati”.
LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, la compagna svela: “Abbiamo scelto il nome della bimba”
Luca Cordero di Montezemolo non ha mai visto di buon occhio le brutte figure recenti…
Il campione del mondo, Max Verstappen, è rimasto stupito dalla scelta compiuta dal team principal,…
Il furgone rappresenta il mezzo per eccellenza per i professionisti che operano in diversi settori,…
Il team Aston Martin sta affrontando una fase delicatissima dentro e fuori la pista. Lawrence…
A quanto ammonta il ritardo della Ferrari dalla McLaren? Charles Leclerc ha fatto chiarezza in…
Sul tracciato di Austin Pecco Bagnaia ha vinto la sua prima gara stagionale. Marc Marquez…