A sorpresa l’iridato 2016 Rosberg ammette di aver accolto con favore l’uscita di scena di Todt dalla presidenza della FIA.
A chi ha mostrato cenni di preoccupazione davanti alla nomina di Mohammed Ben Sulayem a nuovo presidente della Federazione Internazionale, ha risposto Nico Rosberg.
L’ex pilota Mercedes oggi commentatore per Sky Italia e UK ha accolto con favore non solo la promozione ai vertici dell’arabo, ma anche e soprattutto la fine della lunga parentesi di Jean Todt, “responsabile” dell’ingresso dell’ibrido nel Circus e spesso apparso distante dall’esigenze dello sport.
“Ho grande rispetto nei suoi confronti e della sua carriera, tuttavia come accade per ogni passaggio di consegne, l’ingresso di un nuovo capo in seno alla FIA porterà con sé delle opportunità e correggerà delle abitudini. Il Circus si deve evolvere”, ha dichiarato il tedesco. In effetti, di sovente, in questi anni il 75enne è parso più interessato a portare avanti battaglie personali come quella legata alla sicurezza stradale, piuttosto che a far crescere l’automobilismo di alto livello e la F1 in particolare, vittima di un brusco calo di credibilità .
Per far comprendere meglio il proprio pensiero, il 36enne ha esaminato i fatti di Yas Marina dove la confusione regolamentare ha rovinato il finale di stagione.
“Per evitare discussioni sterili come quelle relative alla manovra di sorpasso di Verstappen su Hamilton, a sua volta costretto ad andare dritto, nel corso del primo giro dell’ultimo GP del campionato, i federali dovranno chiarire cosa è permesso fare e cosa no”, ha asserito evidenziando la grande confusione imperante. “Sarebbe meglio per la serie se diventesse più comprensibile. In questo modo si capirebbe subito chi ha ragione e chi ha torto. Inoltre sarebbe utile sveltire il processo decisionale, così da bloccare sul nascere le polemiche che guastano l’immagine”, ha concluso la riflessione con una certa lucidità .
Nico Rosberg (©Getty Images)Chiara Rainis
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe giĂ dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…
Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…
La tappa in Qatar è stata la piĂą bella dell’inizio di stagione. Nella lotta tra…