Cos%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Beffetto+suolo%3F+La+rivoluzione+della+F1+guarda+al+passato
tuttomotoriweb
/2022/02/04/effetto-suolo-rivoluzione-auto-f1/amp/
Formula 1

Cos’è l’effetto suolo? La rivoluzione della F1 guarda al passato

Published by
Davide Russo

Le auto 2022 saranno, profondamente, diverse rispetto alle monoposto dello scorso anno. Il nuovo regolamento tecnico rappresenta una opportunità di rilancio per tutti i team F1.

Tra qualche giorno saranno presentate le monoposto ad effetto suolo e c’è grande curiosità nel vedere come gli ingegneri hanno interpretato le norme del nuovo regolamento tecnico. Per le squadre inseguitrici potrebbe essere l’occasione per tornare a lottare, stabilmente, per le posizioni di vertice dopo anni a patire il dominio di Mercedes e Red Bull Racing. Le nuove regolare ripropongono, in chiave moderna, un concetto aerodinamico vietato 40 anni fa a causa dei numerosi incidenti in pista.

F1 (Getty Images)

Il concetto principale della nuova era della F1 è basato su una semplificazione che dovrebbe aiutare le auto che inseguono a rimanere in scia ed effettuare un maggior numero di sorpassi. Le monoposto che hanno corso sino alla passata stagioni creavano turbolenze che non permettevano un elevato effetto scia, portando i piloti spesso a ricorrere al DRS per sopravanzare l’auto successiva. Il concept vettura ora è stato, completamente, rivoluzionato e sviluppato in funzione di un ponte piatto che ridefinisce il telaio della monoposto 2022.

Power Unit, radiatori e trasmissioni sono posizionati su una superficie piana in modo da favorire il passaggio ai canali Venturi con sezioni più alte. Come avrete capito le nuove auto di F1 richiedono una riprogettazione degli ingombri e una generale revisione dei componenti principali. Non è la prima volta che in Formula 1 si sperimenta questo tipo di soluzione, che non permette alcun margine di errore. Per questo motivo le squadre hanno iniziato a lavorare da molto tempo sulle nuove monoposto ad effetto suolo, compromettendo lo sviluppo delle vetture 2021.

Red Bull, la RB18 sta per svelarsi: ecco la data di presentazione (VIDEO)

F1, corsi e ricorsi storici

L’effetto Venturi e il teorema di Bernoulli furono esemplificati dagli ingegneri della Lotus, capitanati da Colin Chapman, nella metà degli anni ‘70 quando presentando la vettura inglese, dichiararono che quando il pavimento dell’auto è avvicinato all’asfalto, per mezzo di appendici, il carico aerodinamico è aumentato e la vettura è risucchiata dalle forze intrinsecamente generate. L’aderenza in curva della Lotus 78 risultò spettacolare e questo diede ad Andretti e Peterson l’opportunità di dominare il campionato del mondo 1978.

Il problema delle vetture ad effetto suolo dell’epoca era legato all’incredibile tasso di incidenti che coinvolsero numerosi piloti. Erano anni piccolissimi e i cavalieri del rischio mettevano mettere a repentaglio la propria incolumità fisica ad ogni appuntamento mondiale. Nel 2022 l’effetto suolo non sarà così estremo, riproposto in una chiave moderna che garantirà una altro grado di sicurezza agli attuali driver della griglia. “Le case potrebbero realizzare auto con meno aria sporca – ha dichiarato il tecnico FIA Nikolas Tombazisma non sarebbero così veloci“. Le vetture 2022 potrebbero essere più lente rispetto a quelle della passata stagione, ma una maggiore velocità non è sinonimo di spettacolo.

F1, la Ferrari fa una scelta azzardata? I precedenti sono nefasti

Nel recente passato i duelli in pista, infatti, sono risultati molto più ardui, se non nelle zone dove i piloti potevano aprire l’alettone mobile posteriore. Il DRS rimarrà anche nel 2022, ma la rivoluzione concettuale delle auto unita al passaggio agli pneumatici Pirelli da 18 pollici potrebbe rimescolare le carte. Team come Ferrari, McLaren, Alpine, Aston Martin e Williams sperano di colmare il gap dai due top team. La Mercedes e la Red Bull Racing motorizzata Honda si augurano di ricoprire ancora il ruolo di protagonisti, lavorando su qualche soluzione geniale che possa permettere loro di continuare a dominare la scena.

Published by
Davide Russo
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

6 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

9 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

13 ore ago

Hamilton e l’ipotesi ritiro anticipato, arriva l’ammissione dell’inglese: tifosi Ferrari e Mercedes sotto shock

Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…

15 ore ago

Bagnaia, attacco frontale alla MotoGP: i piloti ora corrono un grave pericolo, arriva la rivelazione

La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…

19 ore ago

Auto elettriche, arriva un’altra batosta: anche il prestigioso Marchio si sfila, cosa sta succedendo

La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…

21 ore ago