Avrete notato che Charles Leclerc parla perfettamente italiano dal suo primo giorno in Ferrari. Ecco come ha imparato.
In Formula 1 vige sicuramente per motivi di convenzionalità, l’inglese, ma non crediamo che tra piloti ed ingegneri, siano costretti tutti a parlarlo ogni volta. Infatti, basta semplicemente incontrare qualcuno che parla la tua stessa lingua ed il gioco è fatto, ed in F1 non è così difficile.
Ad esempio sia Charles Leclerc che Toto Wolff parlano correttamente in italiano. E quindi ad un uomo dello staff Ferrari sarà capitato di conversare col numero 1 Mercedes nella sua lingua, tranquillamente, così come già da prima di arrivare in rosso, poteva farlo Leclerc. Il monegasco, conosceva già la lingua italiana, prima di essere un pilota Ferrari.
F1, la Ferrari fa una scelta azzardata? I precedenti sono nefasti
Essendo nato nel Principato di Monaco, ovviamente il pilota ventiquattrenne parla francese, ma conosce bene anche l’inglese e da quanto abbiamo potuto ascoltare in tre anni di interviste, perfettamente l’italiano. Anzi, stando ai social, a meno che non abbia un suggeritore, possiamo tranquillamente dire che Charles scrive anche correttamente, nella lingua di Dante.
Probabilmente, aveva già iniziato a studiare qualcosina ed anche a parlarlo per motivi personali, ma la prima cosa da sapere è che Charles fu accostato prestissimo ai colori Ferrari, dove più volte avrà ascoltato la lingua che si parla pure a Maranello. Preso sotto l’ala protettrice di Jules Bianchi, dopo la sua morte, Charles seguì le orme del padrino arrivando in Ferrari Driver Academy, dal suo attuale procuratore: Nicolas Todt.
F1, Leclerc nettamente favorito su Sainz: il dato che distrugge lo spagnolo
Ma non è tutto. Se abbiamo parlato di motivi personali, è perché il ragazzo di Monaco era anche fidanzato con una bella ragazza italiana. Prima infatti di conoscere Charlotte Siné, il ventiquattrenne ha avuto un amore storico. Si tratta di Giada Gianni, storica fidanzata napoletana del monegasco. La bionda italiana viveva nel Principato di Monaco ed è lì che conobbe il pilota. Probabilmente è stata lei ad impartire le prime lezioni di italiano al giovane Charles.
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…
Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…
Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…
Charles Leclerc non ha digerito quanto accaduto negli ultimi week-end ed ha mandato una frecciata…
La Yamaha ha chiuso la seconda stagione consecutiva senza vittoria, ma nel test di Barcellona…
Christian Horner il è team principal della squadra austriaca campione in carica. Toto Wolff, boss…