La MotoGP torna in pista per il secondo appuntamento stagionale dopo il successo di Enea Bastianini a Losail. Ecco gli orari televisivi.
Secondo appuntamento stagionale per la MotoGP, la Moto2 e la Moto3 dopo lo splendido trionfo italiano del Qatar. Andrea Migno ci ha resi orgogliosi nella classe più “piccola”, con Celestino Vietti che non ha avuto rivali in quella di mezzo dominando la scena sin dalla partenza, dopo aver segnato la pole position.
Ovviamente, il trionfo che ha fatto più rumore è quello del mitico Enea Bastianini, che all’inizio della sua seconda stagione in top class ha ben pensato di portare subito davanti a tutti la Ducati del Gresini Racing. Si trattava della prima gara del riminese con il team gestito da Nadia Padovani, moglie del grande Fausto. Il suddetto Gresini Racing era, a sua volta, al debutto assoluto con una Desmosedici, e meglio di così non poteva andare.
L’ultimo successo di questa squadra era datato 2006, quando Marco Melandri vinse il Gran Premio di Francia a Le Mans in sella ad una Honda. Erano passati quasi 16 anni, ma il digiuno di vittorie è stato fermato nella maniera più bella ed inattesa. Enea è diventato un vincitore della MotoGP, e non ha alcuna intenzione di fermarsi.
Dopo la gara, persino Marc Marquez ha ammesso di temerlo per la conquista del titolo mondiale, e dopo una corsa del genere tutto può davvero accadere. Domenica prossima si torna in pista per il secondo appuntamento stagionale, il primo che porrà i tifosi di fronte ad orari più impegnativi.
Il Circus del Motomondiale si sposta infatti a Mandalika, per il Gran Premio di Indonesia. Su questo tracciato sono stati disputati i test pre-stagionali, in particolar modo la seconda sessione dopo quella di Sepang. La Honda è la favorita numero 1, dopo il miglior tempo fatto registrare un mese fa da Pol Espargaró in sella alla nuova RC213V.
Lo spagnolo sembra molto competitivo, ma il terzo posto in Qatar gli è andato giù stretto. Nonostante il fatto che Pol abbia battuto nettamente Marquez, la sensazione è che, con una miglior gestione di gomme e carburante, sarebbe potuta arrivare una vittoria inattesa. Pol ha dominato dal primo al diciottesimo giro, ma la rimonta di Bastianini nel finale è stata irresistibile. Da tenere d’occhio anche la KTM, che dopo il secondo posto di Brad Binder è molto accreditata nella lotta per le prime posizioni.
La MotoGP è pronta a fornire spettacolo a Mandalika, dove le squadre più sott’occhio saranno senz’altro la Ducati e la Yamaha. A Borgo Panigale dovranno stringere i denti nell’attesa che arrivi qualche evoluzione sulla GP22, dimostratasi molto acerba ed inaffidabili nel giorno in cui la GP21 di Enea Bastianini volava verso il successo.
La M1 non è mai esistita in Qatar e Fabio Quartararo è apparso seriamente preoccupato, con la speranza che un pista diversa come quella di Mandalika porti qualche emozione in più. Si attende un passo in avanti anche dalla Suzuki, che dopo le ottime cose fatte vedere in prova non ha entusiasmato in gara a Losail, chiudendo in sesta e settima posizione con Joan Mir davanti ad Alex Rins per una prova non sufficientemente positiva. Il riscatto è atteso per i giapponesi.
Passando alle statistiche, il GP d’Indonesia sarà una novità assoluta per la MotoGP, che qui non ha mai corso in un week-end di gara. Il Motomondiale ha gareggiato in questo paese solo nel 1996 e nel 1997, ma sul tracciato di Sentul. Nella seconda occasione, Valentino Rossi portò a casa il successo in Classe 125, all’interno di una stagione dominata e che gli consegnò il primo titolo mondiale della sua carriera. In 500, il grande Mick Doohan vinse l’edizione del 1996, cedendo il testimone a Tadayuki Okada l’anno successivo.
Di seguito trovate gli orari televisivi del prossimo fine settimana:
Giovedì 17 Marzo
Ore 10:00 Conferenza stampa piloti
Venerdì 18 Marzo
Prove libere 1
Prove libere 2
Sabato 19 Marzo
Prove libere 3
Qualifiche
Domenica 20 Marzo
Warm up
Gare
Sabato 19 marzo
Sintesi qualifiche Moto3, MotoGP e Moto2 a partire dalle 13
Domenica 20 marzo
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…
Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…
Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…