In arrivo un grande riconoscimento per Jorge Lorenzo con cerimonia a Jerez. Seguiranno anche Max Biaggi e Hug Robertson.
Jorge Lorenzo è ritornato nel paddock della classe regina in occasione del Gran Premio del Qatar, dove ha vestito i panni del commentatore tv per Dazn Spagna. Per la piattaforma streaming seguirĂ sei o sette eventi in calendario, compreso il Gran Premio dâItalia al Mugello. Nel 2021 ha fatto qualche sporadica comparsa come ospite dâonore, fra cui la gara di Valencia, dove ha portato i suoi maggi a Valentino Rossi in occasione della sua ultima gara in carriera nel Motomondiale.
Nel 2020 il cinque volte campione del mondo ha firmato un contratto da collaudatore con la Yamaha, anche se la collaborazione si è ristretta pochissimi giorni in pista sulla M1, dal momento che la Casa di Iwata riteneva non in forma il maiorchino. Alla fine del 2019 Jorge Lorenzo ha concluso la sua di carriera, dopo una stagione in sella alla Honda nel box factory, terminata con risultati poco incoraggianti che però non possono certo cancellare quanto di straordinario fatto dal pilota cinque volte campione del mondo, con tre titoli in classe regina.
A distanza di due anni dallâannuncio ufficiale Jorge Lorenzo sarĂ nominato âMotoGP Legendâ in una cerimonia che si terrĂ il 30 aprile 2022, in occasione del Gran Premio di Jerez. Ha dovuto attendere a lungo in quanto tutti gli eventi che fanno da corollario ad un GP, compresi i galĂ , sono stati annullati a causa dellâemergenza Covid. Nel comunicato della Dorna si legge che âsi è deciso di ritardarne lâintroduzione fino al momento in cui fosse possibile tenere una cerimonia piĂš tradizionaleâ.
Nel corso del 2022 entreranno tra le âLeggende della MotoGPâ anche Max Biaggi, sei volte iridato fra Motomondiale e Mondiale SBK, che verrĂ insignito in occasione del Gran Premio del Mugello, e il neozelandese Hugh Anderson, che potrebbe essere incoronato in una cerimonia a Phillip Island anche se la conferma ufficiale è ancora in sospeso.
In questo modo Jorge Lorenzo, Max Biaggi e Hug Robertson si uniranno a una lunga lista di nomi leggendari che tra i tanti comprende Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Angel Nieto, Freddie Spencer, Dani Pedrosa, Marco Simoncelli, Casey Stoner, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Jim Redman, Kevin Schwantz, Barry Sheene, Jorge Aspart Martinez e molti altri.
La F1 è di scena a Jeddah per la quinta qualifica stagionale, che vede prevalere…
La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. Eâ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe giĂ dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…