Calendario, piloti e team: tutto sul Mondiale Superbike 2022 che parte con il round di Aragon nel prossimo fine settimana.
Si avvicina il via del Mondiale Superbike, che scatterà ad Aragon nel weekend 8-10 aprile. C’è grande attesa di vedere cosa succederà nel più importante campionato di moto derivate di serie.
La scorsa stagione è stata decisamente emozionante con la battaglia che ha coinvolto Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, con il turco che ha tolto il titolo al rivale della Kawasaki dopo sei anni di dominio. Il campione in carica della Yamaha e il nord-irlandese sono i maggiori candidati per la corsa iridata, ma non bisogna escludere “terzi incomodi”.
I rispettivi compagni di squadra, Andrea Locatelli e Alex Lowes, cercheranno di essere all’altezza. Ma è soprattutto in casa Ducati che bisogna fare attenzione. È tornato Alvaro Bautista, voglioso di prendersi la corona iridata SBK persa clamorosamente nel 2019. Pure il suo teammate Michael Ruben Rinaldi spera di essere della partita.
Tra i team ufficiali Superbike l’unico ad aver cambiato qualcosa è stato quello Ducati, riprendendo Bautista e non confermando Scott Redding. Quest’ultimo è andato in BMW, mentre la Honda ha puntato su due esordienti provenienti dal Motomondiale: Iker Lecuona e Xavi Vierge.
Tra i rookie ci sono anche Roberto Tamburini, Oliver Konig, Philipp Ottl, Luca Bernardi e Hafizh Syahrin. Confermatissimo Axel Bassani, ottimo debuttante nel 2021 e adesso pronto a fare ancora meglio. Di seguito tutte le squadre e i piloti che prendono parte al Mondiale Superbike 2022.
Il programma del campionato SBK 2022 al momento prevede dodici round, non è escluso che ne possa essere introdotto un altro nelle prossime settimane. In questi anni sono sempre stati tredici, dunque ci si aspetta un’aggiunta. Attenzione, ovviamente, al fattore Covid-19: l’evoluzione della pandemia potrebbe variare i piani.
Comunque per adesso si parte ad Aragon e si finisce a Phillip Island. Una sola tappa in Italia, a Misano Adriatico. Quattro i continenti in cui correrà. Di seguito il calendario del WorldSBK 2022.
In Italia per seguire in diretta gli appuntamenti del Mondiale Superbike bisognerà sintonizzarsi su Sky Sport oppure sul canale in chiaro TV8.
La Sprint Race della MotoGP in Qatar vede trionfare Marc Marquez davanti al fratello Alex.…
La pole position del GP del Bahrain va ad Oscar Piastri, autore di un giro…
Quello degli airbag Takata è diventato un vero e proprio caso in questi ultimi mesi.…
L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…
La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…
La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…