Superbike Aragon 2022, risultati Gara 1: ordine di arrivo e classifica finale della prima manche del round SBK al Motorland.
Il primo vincitore del Mondiale Superbike 2022 è Jonathan Rea. Il pilota del team Kawasaki ha conquistato il successo in Gara 1 ad Aragon. Trionfo numero 113 in carriera nel campionato.
Bellissimo il duello con Alvaro Bautista, sconfitto con un sorpasso all’ultima curva e una volata che lo ha premiato. Terzo il campione in carica Toprak Razgatlioglu, che con la Yamaha a un certo punto si è staccato.
Quarto posto per Michael Ruben Rinaldi con l’altra Ducati, a precedere la Yamaha di Andrea Locatelli oltre alle Honda di Iker Lecuona e Xavi Vierge. Sorprendente Ilya Mikhalchyk, ottavo con la prima delle BMW. Top 10 completata da Garrett Gerloff (Yamaha GRT) e Eugene Laverty (BMW Bonovo).
Grande delusione Scott Redding, che al debutto con BMW è arrivato solo quindicesimo al traguardo al Motorland. Delude anche Axel Bassani, sedicesimo con la Ducati del team Motocorsa. Diciassettesima piazza per Roberto Tamburini, mentre Gabriele Ruiu si è ritirato così come Alex Lowes con l’altra Kawasaki ufficiale.
Al via grande battaglia tra Razgatlioglu, Rea e Bautista. Rinaldi è l’unico degli altri a stare a contatto con loro. Buon spunto della Honda di Lecuona, quinto nelle prime fasi, davanti a Lowes e Locatelli.
Dal terzo giro Johnny, Toprak e Alvaro allungano: terzetto compatto. Bella la lotta tra loro, con sorpassi e controsorpassi; ciò favorisce il rientro di Rinaldi. Al settimo giro caduta di Alex Lowes, che era quinto davanti a Locatelli e Lecuona. BMW indietro, il migliore è Mikhalchyk, nono a precedere i colleghi di marca Baz e Laverty. Redding malissimo, fuori dalla zona punti.
Grande ritmo davanti. Dalla decima tornata i primi tre riallungano su Rinaldi, che non ha il medesimo passo. Gara anonima per Bassani, sedicesimo dopo essere stato superato da Redding. Tamburini è diciassettesimo.
A cinque giri dalla fine Rea prova lo strappo, Bautista regge e lo supera nel rettilineo finale, invece Razgatlioglu si stacca. Il duello Ducati-Kawasaki è infuocato e all’ultimo giro Johnny beffa Alvaro per 90 millesimi. Il nord-irlandese era stato superato sul lungo rettilineo, ma all’ultimo curva è stato bravissimo a rimettersi davanti.
Superbike Aragon 2022, risultati Gara: ordine di arrivo e classifica finale
La Sprint Race della MotoGP in Qatar vede trionfare Marc Marquez davanti al fratello Alex.…
La pole position del GP del Bahrain va ad Oscar Piastri, autore di un giro…
Quello degli airbag Takata è diventato un vero e proprio caso in questi ultimi mesi.…
L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…
La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…
La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…