Danilo Petrucci esordisce in MotoAmerica con una doppia vittoria e svela qualche retroscena sullâaddio alla classe regina.
Danilo Petrucci ha chiuso lâesperienza in classe regina dopo dieci anni in cui ha ottenuto due vittorie in sella alla Ducati del team factory. Unâesperienza che sicuramente ha segnato la sua vita professionale e non solo, ma che lo aveva portato anche alla saturazione. Nel 2021 ha corso il suo ultimo anno con un prototipo per il marchio KTM, prima di essere messo da parte per fare posto ai giovani Remy Gardner e Raul Fernandez, che per adesso non decollano.
A gennaio ha partecipato al Rally Dakar in Arabia Saudita, si è tolto la grande soddisfazione di vincere una tappa e, se non fosse stato per qualche errore e colpo di sfortuna di troppo, avrebbe lottato per le posizioni di vertice. Ma nonostante la grande passione per lo sterrato non ha voluto precludersi una carriera sullâasfalto e Ducati lo ha arruolato nel MotoAmerica in sella alla Panigale V4R. Debutto ad Austin, dove ha ritrovato i vecchi amici del paddock MotoGP, e doppia vittoria nelle due gare. Non poteva esserci inizio migliore.
Danilo Petrucci si è trasferito negli Stati Uniti dove parteciperĂ alla Superbike americana con il team Warhorse Ducati. Potrebbe essere il trampolino di lancio per accedere al Mondiale SBK nel 2023, oppure scegliere di restare in un ambiente dove ha ritrovato serenitĂ e gioia di correre. âDopo 10 anni in MotoGP ero davvero stanco, questa stagione sarĂ un processoâ, ha detto in unâintervista rilasciata ad âAutosportâ. âForse ritroverò ancora una volta la voglia di tornare nel Mondiale Superbikeâ.
Ma in MotoAmerica ha trovato tutto quello che cercava: divertimento, voglia di correre e sorriso. âSe sto bene posso restare qui perchĂŠ mi piace molto questo postoâ. Lâanno scorso ha anche ricevuto delle offerte per restate in classe regina come collaudatore, qualche possibilitĂ si era aperta anche nel WorldSBK, ma ha deciso di dare una svolta drastica alla sua vita privata e professionale. âLâanno scorso è stata davvero dura in MotoGPâ.
Lâidea di mollare è in parte arrivata dopo il GP di Catalunya, quando era in lotta nel gruppo centrale con Valentino Rossi. âSono riuscito a superarlo e due giri dopo sono caduto. Quando mi sono allontanato dalla ghiaia mi sono detto âforse è arrivata la mia oraâ. Ho ricevuto alcune offerte⌠Ma ho preferito cambiare tuttoâ.
Il mondiale di F1 fa tappa a Jeddah per la quinta tappa del campionato. Sul…
Il FIA WEC dĂ spettacolo con la 6 ore di Imola, che ha visto prevalere…
Lâotto volte iridato, Marc Marquez, ha dimostrato di essere un pilota fortissimo in sella alla…
La F1 è di scena a Jeddah per la quinta qualifica stagionale, che vede prevalere…
La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…