Il team manager KTM, Francesco Guidotti, traccia un bilancio di inizio stagione alla vigilia dell’appuntamento a Jerez de la Frontera.
Francesco Guidotti può ritenersi soddisfatto di questo inizio di campionato con i nuovi colori KTM, dopo un decennio trascorso in casa Ducati. Ma il team factory deve fare i conti ancora con alti e bassi: Miguel Oliveira nelle prime cinque gare ha totalizzato 39 punti che valgono l’ottavo posto in classifica, frutto anche della vittoria nel GP di Mandalika. Brad Binder, invece, è settimo in classifica iridata e finora è salito una sola volta sul podio, nella gara inaugurale a Losail.
Nell’ultimo round a Portimao il pilota portoghese è scattato 12esimo e si è dovuto fare largo tra gli avversari per risalire fino alla quinta piazza. Il compagno di squadra sudafricano è partito dalla P11, ha battagliato a lungo nel gruppo di dietro, ma a sette giri dalla fine è caduto mentre si trovava a ridosso della top-10. KTM ha pagato il passaggio dal bagnato delle prove libere all’asciutto delle qualifiche e della gara. “E’ stato un po’ un peccato perché nei due giorni di pioggia Miguel era sempre in testa – ha commentato Francesco Guidotti nel post gara di Portimao -. E’ stato complicato correre la gara dopo essersi preparati alle condizioni di asciutto solo un warm-up”.
Tutto sommato la Casa di Mattighofen può ritenersi soddisfatta del 5° posto di Miguel Oliveira e arriva a Jerez de la Frontera con una buona dose di ottimismo. “Anche se speravamo in un podio abbiamo portato a casa il 5° piazzamento e non è un brutto risultato”, ha proseguito il team manager di origine toscana. “La competizione è molto serrata e nelle prime sei posizioni possiamo registrare sei marchi”.
In classifica costruttori KTM detiene la seconda posizione, alle spalle della Ducati, mentre nella classifica a squadre il team Red Bull KTM si trova al quarto posto. “Purtroppo Binder è caduto dopo aver perso la ruota anteriore. La sua partenza non è stata buona e alla prima curva non era nelle condizioni di sorpassare”, ha spiegato Francesco Guidotti. “E’ rimasto bloccato nel traffico ma stava per guadagnare posizioni, poi è caduto”.
Dopo le prime cinque gare il manager ex Ducati traccia un bilancio positivo per la sua nuova squadra: “La nostra moto si è comportata bene, considerando che abbiamo provato sull’asciutto solo nei 20 minuti del warm-up. Siamo felici di arrivare a Jerez, il test del lunedì per noi sarà molto importante”.
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha dimostrato di essere un pilota fortissimo in sella alla…
La F1 è di scena a Jeddah per la quinta qualifica stagionale, che vede prevalere…
La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe giĂ dovuto calare. Da una analisi…