F1%2C+il+DRS+%C3%A8+a+rischio%3F+Ecco+cosa+vuole+fare+la+FIA
tuttomotoriweb
/2022/04/30/rivoluzione-fia-abolire-drs-f1/amp/
Formula 1

F1, il DRS è a rischio? Ecco cosa vuole fare la FIA

Published by
Vincenzo Capuano

Si cambia ancora in F1: dopo la rivoluzione del 2022, la FIA potrebbe voler modificare ancora i regolamenti, con l’addio al DRS.

Una Formula 1 in continua evoluzione. Se pensate che con i cambiamenti visti quest’anno, dove le vetture sono diventate molto diverse da quelle degli ultimi anni, ruote comprese, avevamo visto tutto, vi sbagliate. Infatti, presto o meno, cambieranno altri regolamenti e con questi, proprio la struttura delle monoposto e non solo. Anche i sorpassi, potrebbero non essere più come prima.

Ferrari F1-75 (Ansa)

Ad ammettere che ci sarebbe questa volontà, Jason Somerville, che dopo ben cinque anni passati a dare una mano per lo sviluppo delle nuove regole tecniche che sono state introdotte quest’anno in F1, è passato agli uffici della FIA. Altre rivoluzioni potrebbero arrivare, ad esempio, dopo più di dieci anni, non è escluso l’addio al famoso DRS, drag reduction system.

La FIA lavora alla cancellazione del DRS in pista in F1

Chissà a quanti piacerà o meno, visto che il maggior organo di arbitraggio della F1, riceve continue critiche e richieste, le ultime, molto pesanti, sono quelle di Chris Horner di Red Bull, e ne arriveranno ancora. Ma il rischio è davvero possibile, da come spiega Somerville. Il DRS è un sistema inventato nel 2011 e che sarebbe dovuto sparire dopo poco, mentre ancora oggi, i piloti possono farne uso in alcune zone della pista. Al momento, spiega l’impiegato FIA, con le innovazioni apportate alle vetture, non c’era spazio per una cancellazione totale del sistema DRS, ma presto, la FIA potrebbe intervenire.

In un’intervista rilasciata a Peter Windsor che si trova su YouTube, Somerville ammette: “Penso che la maggior parte di noi senta, che ci piacerebbe molto provare a eliminare gradualmente il DRS se possibile. Ma non pensavamo che sarebbe stata necessariamente la cosa giusta da fare da un giorno all’altro con questi regolamenti”. Ma attenzione, perché potrebbe mancare comunque poco: “Per le auto 2026, stiamo cercando diverse soluzioni, e può darsi che il DRS non debba avere un ruolo così importante nel concetto di quelle vetture”. 

I nuovi regolamenti, hanno fatto sì che tutte le vetture possano essere un po’ più vicine tra loro in pista, rendendo ancor più avvincenti le Gare. E spesso, i sorpassi sono avvenuti proprio, senza necessità di usare il DRS o attendere una zona dove poterlo fare. Somerville infatti, ricorda che questi tipi di lotta dove è possibile che un pilota sorpassi, per poi guardarsi alle spalle per un possibile controsorpasso, non si vedeva da molto, e che appunto, molte volte questo non è avvenuto in zone di DRS. Probabile quindi, che tutti accetteranno di abbandonare questo sistema, con le auto che continueranno a cambiare.

Published by
Vincenzo Capuano

Recent Posts

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

1 ora ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

1 giorno ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…

2 giorni ago

MotoGP, Bagnaia fa mea culpa: arrivano parole bomba sulla Ducati

Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…

3 giorni ago

Leclerc e le parole che sanno di resa: la Ferrari ha problemi difficilmente risolvibili

Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…

4 giorni ago

Il nuovo lusso secondo Honda: svelato il SUV per veri campeggiatori

Il mondo sta cambiando e anche l’automotive è un rifletto di nuove tendenze che si…

5 giorni ago