Superbike Estoril 2022: tutte le informazioni su orari e diretta tv/streaming del round SBK che si disputa in Portogallo.
A un mese di distanza dall’appuntamento di Assen, il Mondiale Superbike 2022 è pronto a tornare in azione. In questo fine settimana va in scena il round di Estoril, città situata nel sud del Portogallo e che dista circa mezzora dalla capitale Lisbona.
Il circuito è lungo 4.182 metri ed è costituto da 13 curve, 9 a destra e 4 a sinistra. Inaugurato nel 1972, nel corso degli anni ha subito alcune modifiche al fine di renderlo maggiormente sicuro. Prima della costruzione dell’Autodromo Internacional do Algarve a Portimao, era il più grande del Paese.
Ha ospitato la F1 tra il 1984 e il 1996, ma anche il Motomondiale dal 2000 al 2012. Per quanto riguarda la SBK, quella di quest’anno sarà la quinta edizione del round. In passato si è corso presso l’autodromo intitolato a Fernanda Pires da Silva anche nel 1988, 1993, 2020 e 2021.
Nel 2021 fu Jonathan Rea a vincere Gara 1 e Superpole Race, poi in Gara 2 è stato Scott Redding su Ducati a trionfare. Se il pilota Kawasaki è tra gli attesi protagonisti del weekend, invece l’inglese no perché guida una BMW con la quale sta facendo molta fatica.
Rea attualmente è secondo nella classifica mondiale Superbike, a precederlo c’è Alvaro Bautista. Lo spagnolo, che ha sostituito proprio Redding in Ducati, ha 109 punti contro i 91 del sei volte campione del mondo. Ha vinto due manche ad Aragon e una ad Assen, dove ha approfittato del patatrac Rea-Razgatlioglu per aggiudicarsi Gara 2 e conquistare punti pesanti.
Bautista in questo inizio di campionato si sta mostrando molto costante. È sempre salito sul podio e sta facendo vedere di essere cambiato rispetto al 2019, quando cadeva spesso perché andava oltre il limite. Ora è maturato e anche la Panigale V4 R è una moto migliorata da allora.
Alvaro comunque sa che dovrà fare i conti sia con Rea sia con Razgatlioglu (64 punti in classifica). Da vedere se ci sarà qualche sorpresa nel corso del weekend. Magari i rispettivi compagni di squadra potrebbero essere in lotta per le prime posizioni. Michael Ruben Rinaldi, Alex Lowes e Andrea Locatelli hanno il potenziale per fare bene.
Sempre da seguire con interesse Axel Bassani, che guida la Ducati del team privato Motocorsa Racing ed è capace di ottenere buoni risultati. Difficile fare previsioni su Honda e BMW, che certamente cercheranno di fare passi avanti. In particolare il team tedesco, che è quello più in difficoltà finora tra quelli ufficiali.
Per seguire in diretta TV il round Superbike a Estoril bisogna sintonizzarsi su Sky Sport MotoGP. Il canale in chiaro TV8 trasmetterà live sia Gara 1 che Gara 2, mentre la Superpole Race solo in differita. Per la diretta streaming sono a disposizione i servizi Sky Go e NOW, oltre al sito ufficiale TV8.it.
Venerdì 20 maggio 2022
11:25 FP1
15:55 FP2
Sabato 21 maggio 2022
12:10 Superpole
15:00 Gara 1
Domenica 22 maggio 2022
12:00 Superpole Race
15:00 Gara 2
La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…
Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…
Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…
Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe già dovuto calare. Da una analisi…
Il bicampione del mondo della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha raccontato le sue sensazioni dopo il…
Charles Leclerc ha lottato come un leone in Bahrain, ma la Ferrari non è performante.…