Budget+cap%2C+tutti+i+team+di+F1+terrorizzati+da+Monaco%3A+ecco+perch%C3%A9
tuttomotoriweb
/2022/05/27/f1-budget-cap-montecarlo-monaco/amp/
Formula 1

Budget cap, tutti i team di F1 terrorizzati da Monaco: ecco perché

Published by
Oscar Slaifer

Visto il controllo delle spese, il GP di Montecarlo, con le sue strade strette e i muretti ravvicinati rappresenta un bel pericolo per le F1.

La F1 arriva nel posto più glamour e spettacolare del Mondiale, Montecarlo. Sarà uno dei weekend più belli ed emozionanti per i piloti, che non vedono l’ora di confrontarsi su uno dei circuiti più antichi del Circus, ma soprattutto un vero cittadino, dove ogni minimo errore lo paghi a caro prezzo. E proprio questo particolare non è da poco, visto che ormai la F1 è entrata nell’era del budget cap. Infatti con 140 milioni da gestire in spese per aggiornamenti e ricambi, ogni minimo incidente può creare apprensione all’interno dei box.

Ocon a muro a Miami (ANSA)

Monaco, con i suoi guard-rail ravvicinati e le vie di fuga praticamente nulle, rappresenta uno dei pericoli maggiori per i team di F1. Anche perché storicamente di toccate ai cordoli o ai muretti ce ne sono sempre tante. E anche un minimo problema dovuto a un errore può costare davvero caro, in tutti i sensi.

Montecarlo, lo spauracchio per i team di F1

Che Montecarlo sia pericolosa lo dice la storia, ma anche i dati della scorsa stagione lo confermano. Con quasi 2,7 milioni di dollari spesi in riparazioni, il weekend del Principato è risultato il sesto nel calendario di F1 tra i più “costosi” per i team. Lo sa benissimo soprattutto la Haas, che con il botto rimediato dopo il Casinò da Mick Schumacher ha dovuto spendere oltre 1,3 milioni di dollari per rimettere in sesto la monoposto. Ma anche la Ferrari ne sa qualcosa, visto che per il problema di Charles Leclerc, che ha sbattuto dopo aver ottenuto la pole non riuscendo poi a partire per la gara, ha speso 665 mila dollari.

Ecco, queste cifre quest’anno per una scuderia di F1 sono davvero troppo alte. Per questo servirà una grande attenzione. Ma non è solo questo il problema. Con la gara di Barcellona corsa lo scorso weekend, molti team sono quasi a corto di pezzi di ricambio per alcune parti. In particolare sette squadre hanno portato grandi aggiornamenti al Montmelò, con alcune componenti sviluppate solo all’ultimo minuto. E per Monaco, in caso di danni, molti dovranno tornare ai pezzi “standard”.

Ad esempio Aston Martin ha solo una copia ciascuno dei pannelli laterali, del sottoscocca e del sistema di raffreddamento della versione B della propria monoposto. Dunque se Sebastian Vettel o Lance Stroll dovessero fare qualche incontro ravvicinato con i muretti, sarebbero costretti a tornare alla vecchia versione della macchina. Stessa situazione o quasi in Alfa Romeo, con i pezzi nuovi che sono disponibili solo per Valtteri Bottas e in numero molto risicato. Il problema poi sarebbe tornare al “passato”, perchè il passaggio a un vecchio pacchetto aerodinamico sarebbe di regola illegale.

Mercedes ad esempio non ha tutte le ali anteriori possibili per questo appuntamento, oltre al sottoscocca, così come McLaren per l’ala posteriore. Dunque vedremo un po’ come si comporteranno i piloti. Ma c’è da scommettere che forse dai box sia arrivato un messaggio forte e chiaro: andate adagio, se potete.

Published by
Oscar Slaifer

Recent Posts

F1, Verstappen provoca: arriva la risposta piccata di Norris, l’inglese promette ancora guerra

I due contendenti alla corona iridati di questa annata di F1 continuano a lanciarsi frecciate…

5 ore ago

Mercedes, arriva lo sgarro di Hamilton alla Ferrari: si mette male per la Rossa

In maniera del tutto imprevista la Mercedes è tornata a lottare per le posizioni nobili…

8 ore ago

F1, Carlos Sainz sfida Max Verstappen: la “sparata” del pilota Ferrari fa discutere

Max Verstappen è diventato campione del mondo di F1 per la quarta volta, e Carlos…

12 ore ago

Marc Marquez, arriva l’ammissione sul suo futuro: i suoi fan ritornano a tremare, c’è un problema

Marc Marquez ha sofferto tantissimo nel corso dei suoi ultimi anni in MotoGP, a causa…

14 ore ago

Ferrari, sospiro di sollievo per Leclerc: il temuto problema sembra essere scongiurato

La Ferrari è pronta per proseguire la rimonta sulla McLaren, ed alla vigilia della tappa…

18 ore ago

Pneumatici runflat: come funzionano e a cosa prestare attenzione

I runflat sono particolari tipi di pneumatici, progettati per offrire maggiore sicurezza e comodità in…

19 ore ago