Aprilia ha ufficializzato che dal 2023 avrà un team satellite in MotoGP: annunciato un accordo importante per il futuro.
Sono giornate di annunci in casa Aprilia. Dopo i rinnovi di Aleix Espargarò e Maverick Vinales fino al 2024, gli uomini di Noale hanno anche reso noto l’accordo con un team satellite. C’erano state diverse indiscrezioni e adesso è arrivata una conferma ufficiale.
Aprilia Racing ha firmato un’intesa con RNF Racing, squadra che in questa stagione è legata a Yamaha e che aveva un contratto in scadenza a fine 2022. L’accordo è valido per il 2023 e il 2024, ma prevede anche la possibilità di rinnovarlo fino al 2026. Per almeno i prossimi due campionati MotoGP avremo in pista quattro RS-GP.
La struttura di Razlan Razali aveva come priorità il rinnovo con Yamaha, ma evidentemente la trattativa non è decollata. Inoltre, la casa di Iwata è impegnata nel prolungare il contratto di Fabio Quartararo e forse ha un po’ “trascurato” la negoziazione con la sua attuale formazione cliente. Da capire se Yamaha troverà un’altra squadra satellite con la quale collaborare o se resterà senza almeno nel 2023.
Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, ha commentato con entusiasmo l’accordo siglato: “Sono felice di annunciare questo accordo. Abbiamo sempre ragionato a piccoli passi e un passaggio naturale del viaggio è vedere altre due RS-GP in pista. Con RNF Racing troviamo un partner per valorizzare il nostro straordinario patrimonio”.
Anche Razlan Razali è contento di essersi legato a un marchio in crescita come quello di Noale: “Siamo entusiasti di questa partnership a lungo termine. La nostra filosofia resta quella di lavorare insieme al team ufficiale per sviluppare piloti che un giorno potrebbero diventare rider factory Aprilia. La proposta soddisfa i nostri piani, ringrazio Rivola per la fiducia. Non vediamo l’ora di iniziare. Voglio esprimere anche gratitudine a Yamaha per questi anni insieme e restiamo concentrati sul dare il massimo fino alla fine”.
RNF Racing dovrebbe essere una sorta di junior team Aprilia per far crescere giovani piloti e anche tecnici. Sarà interessante vedere quale scelta verrà fatta in termini di line-up per il 2023. Sicuramente non vedremo più Andrea Dovizioso e Darryn Binder con la squadra di Razali. Nelle prossime settimane si capirà meglio quale decisione verrà presa, per adesso era importante trovare l’accordo sulla partnership tra Aprilia e RNF Racing. Vedremo se questa collaborazione avrà successo.
Il team Aston Martin sta affrontando una fase delicatissima dentro e fuori la pista. Lawrence…
A quanto ammonta il ritardo della Ferrari dalla McLaren? Charles Leclerc ha fatto chiarezza in…
Sul tracciato di Austin Pecco Bagnaia ha vinto la sua prima gara stagionale. Marc Marquez…
Negli ultimi anni il cambiamento climatico ha modificato radicalmente la frequenza e l’intensità degli eventi…
Max Verstappen sta valutando le alternative in vista del proprio futuro, consapevole delle difficoltà che…
La Sprint Race della MotoGP ad Austin vede trionfare Marc Marquez, seguito da Alex e…