Cosa significa essere in auto e in pochi secondi trovarsi nel bel mezzo di una tragedia. In un video il dramma vissuto da una bimba.
Negli ultimi anni è stato fatto molto in termini di sicurezza all’interno dei veicoli, specialmente per quanto concerne la presenza di minori. In Italia, ad esempio, con l’articolo 172 del Codice delle Strada è stato decretato l’obbligo di utilizzo di sistemi di ritenuta così da allontanare la possibilità di traumi, lesioni o gravi conseguenze in caso di incidente. In sintesi quando sull’autovettura viaggiano bambini di età inferiore ai 12 anni e di altezza fino ai 150 cm, non si può prescindere dal seggiolino.
Un dikatat, questo, che seppure abbia costretto le famiglie ad una spesa extra, magari anche consistente a seconda del livello del prodotto prescelto, ha sicuramente ridotto il numero di crash con esito infausto o particolarmente severo.
Lasciando invece il nostro Paese e trasferendoci in Asia, possiamo notare come la trascuretezza rischi di generare situazioni a dir poco drammatiche.
Bimba vola dal finestrino dell’auto: cosa è davvero successo
E’ proprio guardando certe immagini, che dovremmo renderci conto di quanto cruciale sia adottare tutti i sistemi necessari per arginare probabili scenari tragici.
In questo caso la disavventura ha avuto luogo in Cina. Vittime, sono state una mamma con la sua piccola in viaggio a bordo di una Tesla Model 3.
Ci troviamo in una zona solitamente densa di traffico, precisamente all’intersezione stradale della città di Ningbo, metropoli da quasi 8 milioni di abitanti, nella provincia dello Zhejiang, nota per essere attraversata dal fiume Yong.
La scena agghiacciante è stata filmata dalle telecamere di sorveglianza. L’incidente avviene nello spazio di pochi secondi e solo la provvidenza ha fatto sì che non accadesse nulla di pesante.
Entrando nel dettaglio della vicenda, dai fotogrammi a disposizione si nota come la bambina, si sporga in maniera eccessiva dal finestrino mentre si trova seduta sul sedile posteriore, lato sinistro, dalla macchina della madre. Da lì è un attimo. Siamo in prossimità del semaforo e la bimba si sbilancia e finisce in terra.
Un bel volo, che già di per sé farebbe sobbalzare il cuore a chiunque. Ma non è tutto. La donna al volante, non si accorge di niente e con lo scatto del verde si rimette in marcia cambiando anche corsia.
Chi si trovava accanto alla vettura elettrica è andato avanti per la sua strada, facendo finta di non vedere o non vedendo affatto, finché chi sorpaggiungeva, spaventato, non si è fermato e ha cominciato a prestare i primi soccorsi bloccando, altresì il traffico in modo da evitare conseguenze ben peggiori.
Dai frame si nota come un signore si diriga verso la piccola, seguito da altri automobilisti, e una volta presa in braccio, la conduca verso il marciapiede. Fortunatamente, salvo un po’ di disorientamento, la bimba è apparsa da subito in buone condizioni.
Successivamente sarà la stessa mamma a riabbracciarla, tornata indietro dopo aver capito che la figlia era stata sbalzata fuori dal mezzo. Possiamo solo immagine cosa possa aver provato in quegli attimi terribili, conclusi comunque con un sorriso e solo tanto spavento.