Ducati%2C+Gigi+Dall%26%238217%3BIgna+punta+il+%26%238220%3Btriplete%26%238221%3B%3A+ha+nel+mirino+un+risultato+storico
tuttomotoriweb
/2022/09/18/ducati-gigi-dalligna-caccia-triplete/amp/
Motomondiale

Ducati, Gigi Dall’Igna punta il “triplete”: ha nel mirino un risultato storico

Published by
Luigi Ciamburro

Ducati corre per tre titoli importanti: la sfida più difficile nelle mani di Pecco Bagnaia che ad Aragon partirà dalla pole.

La stagione 2022 potrebbe essere un anno d’oro per Ducati che punta al triplete in MotoGP, Superbike e MotoAmerica. Nelle derivate di serie il marchio di Borgo Panigale comanda saldamente la classifica con Alvaro Bautista che vanta un vantaggio di 30 punti sull’inseguitore Toprak Razgatlioglu, lo stesso distacco che intercorre tra Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia nel Motomondiale. Nel MotoAmerica Danilo Petrucci è secondo con un distacco di appena 4 punti e l’ultima gara da disputare dal 23 al 25 settembre.

Gigi Dall’Igna (ANSA)

Cominciamo dal campionato forse meno prestigioso, quello della SBK americana, ma che per Ducati ha un’importanza quasi vitale per l’azienda. “Un campionato importante in un mercato per noi importantissimo”, ha sottolineato il direttore generale Gigi Dall’Igna a Sky Sport MotoGP. “Ha fatto bene in tutte le gare, se la gioca, sarà davvero difficile (contro Gagne, ndr) ma ce la metteremo tutta. Sono certo che Danilo nell’ultima gara farà vedere chi è”.

Ducati impegnata su tre fronti

Grande soddisfazione sta raccogliendo anche nel WorldSBK con Alvaro Bautista, il “folletto” spagnolo che sta spingendo con la Panigale V4R verso un traguardo storico. Abbiamo un pilota che può vantare una certa maturità, mentre in MotoGP abbiamo fatto un lavoro contrario puntando sui giovani, e sta portando i suoi frutti”. Da diversi anni Gigi Dall’Igna e gli uomini Ducati stanno investendo molto sui giovani, vedi Bagnaia e Bastianini, che dal prossimo anno condivideranno lo stesso box.

Dall’Igna è sicuro su Pecco: “Come ho già detto più volte in futuro Pecco sarà uno dei grandi protagonisti di questo campionato, i numeri sono tutti dalla sua parte. Uno che vince quattro gare di fila e dieci gare nelle ultime venti ha già scritto cose importanti e non può che continuare su questa strada”. In sei gare si gioca una fetta di storia, peccato per gli errori nella prima parte del Mondiale, ma adesso bisogna guardare avanti consapevoli della propria forza.

La Ducati GP22 si sta rivelando una moto fortemente competitiva, forse la migliore della griglia MotoGP, ma serve l’ultimo tocco magico che solo Bagnaia può offrire. La pole position di Aragon è un’occasione da sfruttare per ripagare il lavoro di tutti in fabbrica. “In Ducati Corse ci sono dei tecnici incredibili, persone con cui si lavora bene – ha concluso l’ingegnere Dall’Igna -. Il mio lavoro non è inventare cose nuove, ma selezionarle e fare in modo che queste idee arrivino in pista. Le idee vengono da tutti e bisogna ascoltare tutti”.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1, tutto sul Gran Premio del Bahrain: orari televisivi ed informazioni sulla tappa di Sakhir

Il mondiale di F1 torna in azione in questo fine settimana per il Gran Premio…

6 ore ago

MotoGP GP Qatar, Sprint Race: Marquez torna inarrivabile, Bagnaia in difficoltà

La Sprint Race della MotoGP in Qatar vede trionfare Marc Marquez davanti al fratello Alex.…

21 ore ago

F1 GP Bahrain, Qualifiche: Piastri in pole position davanti a Russell, Norris ed Hamilton flop totali

La pole position del GP del Bahrain va ad Oscar Piastri, autore di un giro…

21 ore ago

Che problemi hanno gli airbag Takata? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Quello degli airbag Takata è diventato un vero e proprio caso in questi ultimi mesi.…

1 giorno ago

La Ferrari ha già in mano il dopo-Hamilton: è un pilota fortissimo e lo sta già dimostrando

L’Academy della Ferrari ha investito su un pilota giovanissimo che già sta emergendo nella massima…

2 giorni ago

Ferrari, durissimo attacco della stampa al Cavallino: la squadra di Vasseur viene umiliata

La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…

3 giorni ago