La bellezza di oltre 700 Mazda MX-5 presenti, contemporaneamente, all’Autodromo di Modena. Il precedente record si fermava a 683 vetture.
Mazda Italia entra, ufficialmente, nella storia e conquista un posto nel prestigioso club dei Guinness World Records. Lo scorso 18 settembre infatti, all’Autodromo di Modena, si è svolto quello che è stato (giustamente) ribattezzato il “Raduno dei Record MX-5”, con oltre 707 vetture a sfilare sull’asfalto del circuito emiliano.
Un record, come detto, in quanto si è trattato del più grande raduno di vetture Mazda di sempre. Superato il raduno olandese che da oltre un decennio deteneva il primato e che si era fermato, si fa per dire, a quota 683 vetture.
Il corteo ha riunito tutte le generazioni di MX-5 e si è snodato lungo il noto circuito sotto gli occhi vigili del giudice che alle ore 18:00 ha ufficializzato il record, per la gioia di migliaia di miatisti provenienti da tutta Italia e Europa. Un raduno unico che porta Mazda Italia a riscrivere un capitolo importante nella storia dell’iconica roadster.
Una giornata all’insegna dell’auto
Non solo il raduno record, all’interno della giornata del 18 settembre e sempre all’Autodromo di Modena non sono mancate le attività collaterali, scandite all’interno dei box del paddock dalla musica degli speaker di Radio 105, e con tanti ospiti che hanno discusso all’interno della sala adibita per i talk dei temi più importanti del mondo dell’auto, in una fase come quella che stiamo vivendo di forte transizione energetica e tecnologica.
Il primo incontro “Fun to drive will never die”, ha visto intervenire l’ingegnere giapponese Nobuhiro Yamamoto, programme manager della terza e quarta generazione della Mazda MX-5 e attuale MX-5 ambassador, Elisa Artioli, nipote di Romano Artioli ex patron della Lotus, e Andrea Levy, Presidente del MI.Mo Milano Monza Motor Show. Tutti hanno raccontato aneddoti e storie per spiegare cos’è che scatena la passione per l’auto, oltre che un innato piacere per la guida che in Mazda viene sintetizzato nelle parole “Jinba Ittai”, ovvero il legame profondo tra la vettura e il suo guidatore.
Mazda MX-5: un’icona senza tempo
“Mazda MX-5 – Storie di un’icona” è stato invece il tema del secondo incontro, con l’iconica roadster protagonista indiscussa. Nobuhiro Yamamoto, Andrea Mancini, proprietario di “Miataland”, il resort di lusso situato nelle colline umbre in cui custodisce la sua collezione di MX-5, David Giudici, direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana, le Club leader MX-5 della Sicilia ed Emilia Romagna, Florinda Maraschi e Valentina Grinzato, hanno risposto ad alcune domande dei tanti appassionati presenti, discutendo dell’amore per la MX-5 attraverso le storie di chi l’ha progettata, chi la possiede, ma anche chi ne ha collezionato ben 49 unità o semplicemente di chi la guida ogni giorno.
Passione e stile, Mazda MX-5 è questo ma tanto altro. Stiamo parlando di un prodotto unico, un’eccellenza che ha saputo rilanciare il suo fascino in questi anni grazie anche e soprattutto alle capacità e la tenacia del team che la progetta.
Una vettura che abbiamo visto in molte sfaccettature, anche in un’inedita versione off road come vi abbiamo raccontato, sempre in occasione di un raduno, un paio di anni fa.
La Mazda MX-5 è un laboratorio di sviluppo meccanico, lo strumento perfetto per insegnare l’arte del collaudo, e sono stati proprio questi i temi dell’ultimo talk “MX-5 – L’arte del collaudo”, in cui sono intervenuti il pilota Marco Apicella, il collaudatore Loris Bicocchi insieme a Davide Cironi, il creatore di uno tra i più seguiti canali YouTube e programmi TV sulle auto, insieme all’immancabile Nobuhiro Yamamoto.
Premiere mondiale per la NM Concept
A rendere completa la giornata del “Raduno dei Record” ci ha pensato anche un’intrigante anteprima mondiale, svelata proprio in questa occasione. Stiamo parlando della “NM Concept”, barchetta monoposto messa a punto dalla Gorgona Cars, la startup con sede a Roma nata dall’amore per le automobili di Omar Abu Eideh e David Galliano.
Il prototipo, ispirato alle auto da corsa degli anni Cinquanta, ha fatto da apripista della grande parata. Ispirata ad una Mazda MX-5 di prima serie “NA”, ma equipaggiata col powertrain della MX-5 di ultima generazione “ND”, la NM Concept è il perfetto connubio tra passato e futuro del brand.
Ma d’altronde, la stessa MX-5 è un modello che è stato capace di attraversare i decenni, evolversi di generazione in generazione, ma con la propensione a rimanere sempre fedele a se stessa e alla sua tradizione. Un’icona senza tempo, la massima espressione del piacere di guida “Jinba Ittai”, la roadster più venduta di sempre. E da oggi, grazie al Raduno dei Record, anche una vettura da Guinness dei primati.