Il+super+suv+con+garanzia+Mercedes+che+costa+solo+2mila+euro+%7C+In+pochi+lo+conoscono
tuttomotoriweb
/2022/10/04/il-super-suv-con-garanzia-mercedes-che-costa-solo-2mila-euro-in-pochi-lo-conoscono/amp/
News

Il super suv con garanzia Mercedes che costa solo 2mila euro | In pochi lo conoscono

Published by
Roberto Torcolacci

Jeep e fuoristrada, diverse facce della stessa medaglia. E soprattutto appartneneti al magico mondo dell’offroad. Con 2mila euro puoi assicurartene una, soprattutto “grazie” alla Mercedes.

Non è esattamente una novità. Già in passato il fuoristrada sia a due che a quattro ruote era molto ambito, e così è pure nel 2022. Del resto, è spettacolare guidare su tragitti molto tortuosi da affrontare, con una guida al limite e condizioni climatiche spesso precarie.

Per farlo ci vuole il mezzo giusto, e infatti qualche anno fa è nato un vero e proprio mercato automobilistico per veicoli di questo genere. Un settore che vantava e ancora oggi può vantare tanti clienti e appassionati. Oggi scopriremo quando è nato e, soprattutto, ci soffermeremo su un modello veramente molto particolare.

Fuoristrada

Offroad: ecco quando è nato tutto

Possiamo dire che i primissimi fuoristrada siano nati negli anni ’40. La trazione integrale era ancora in fase sperimentale su alcune auto come la Mitsubishi PX33 o la GAZ-61, ma il modello che in tal senso fece davvero la differenza fu la celebre Jeep Willys MB, costruita negli USA nel 1941 durante la seconda guerra mondiale per scopi puramente militari.

Al termine della guerra però si diffusero a macchia d’olio mezzi del genere. Soprattutto per i lavoratori. Quelli più celebri fra mercato auto e corse rimangono il Land Rover, Range Rover, Defender, Discovery,  Mitsubishi Pajero, Iveco massif, Nissan patrol, Toyota Land Cruiser, Hummer, Jeep Wrangler, mercedes Classe G e Iveco Lince. Tutti veicoli che hanno fatto la storia di un settore molto attivo sul mercato dell’automotive.

Fuoristrada: cosa sono questi veicoli

I fuoristrada sono veicoli a motore adatti ai fondi accidentati, pieni di pendenze e soprattutto con scarse aderenze. Possono andare anche sull’asfalto, ma diciamo che sono più versatili delle auto normali. terreni sterrati, pieni di ghiaia, ma anche erbosi, sabbiosi, fangosi e chi più ne ha più ne metta, sono quelli in cui tali automobili fanno maggiormente la differenza e sono anche il reale motivo che ha portato alla loro realizzazione.

La capacità di affrontare ogni terreno li rende mezzi in grado di raggiungere luoghi impossibili da percorrere per modelli convenzionali. Non per niente erano usati dai militari in guerra, e oggi molte forze dell’ordine ne fanno un uso costante. Fuoristrada sono anche veicoli come particolari autocarri, motocicli e quad. Vengono usati molto anche da chi è semplicemente apapssionato di questa tipologia di veicoli, che infatti li utilizza pure nelle strade più trafficate.

SsangYong Korando: c’era una volta il fuoristrada coreano…

A proposito di fuoristrada, oggi vi parleremo del SsangYong Korando. Un’automobile prodotta a partire dal 1983 al 2010 (diviene poi un SUV di Segmento C). Un veicolo che si divide fra qualche curiosità legata al nome, Korando significa Corea può fare, e qualche ispirazione ben nota. La prima serie del veicolo in questione era decisamente partita dalla base della Jeep CJ-7 (su licenza). Presentata nel marzo 1983, si tratta della prima serie di cui venne terminata la produzione nel 1996.

Korando (Web source)

Oltre alla replica della Jeep, questo modello ha pure molti legami con la Mercedes. A partire dai motori, benzina e diesel, di derivazione Mercedes per l’appunto. L’auto è dotata di un robusto telaio con sospensioni anteriori indipendenti; il cambio è a 4 rapporti. La carrozzeria è contraddistinta da un muso a punta e da tre porte, meccanica e interni ricordano nuovamente quelli di una Mercedes.

Oggi possiamo trovare quest’auto a circa duemila euro, quindi non dovrebbe trattarsi di un veicolo difficile da acquistare. Unica cosa, per chi non lo conosce così bene, non aspettatevi niente di rivoluzionario: perché “Corea sa fare”, ma le caratteristiche ricordano fin troppo prima Jeep e poi Mercedes.

Published by
Roberto Torcolacci

Recent Posts

F1, Mercedes aveva un solo nome per il dopo Hamilton: tutta la verità sulla scelta di Toto Wolff

Il boss della Mercedes, Toto Wolff, aveva sentito un pilota esperto prima di scegliere di…

2 ore ago

F1 GP Las Vegas, Qualifiche: Russell firma la pole davanti a un ferrarista, in crisi Hamilton

Il circus della F1 si è spostata a Las Vegas per la terzultima tappa del…

3 ore ago

Il boss di Pramac fa a pezzi la Ducati: ecco perché hanno preso Marquez al posto di Martin

Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…

4 ore ago

Hamilton-Ferrari, c’è già un problema? Questa cosa a Maranello non la potrà più fare

Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…

13 ore ago

F1, arriva la nuova direttiva tecnica “ispirata” dalla Red Bull: guai per Ferrari e McLaren?

Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…

16 ore ago

MotoGP, a chi andrà il n.1? La decisione di Martin spiazza tutti: ecco cosa ha deciso

In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…

20 ore ago