F1%2C+l%26%238217%3Bannuncio+di+Binotto+%C3%A8+senza+appello%3A+tifosi+Ferrari+disperati
tuttomotoriweb
/2022/10/13/binotto-stop-aggiornamento-ferrari/amp/
Formula 1

F1, l’annuncio di Binotto è senza appello: tifosi Ferrari disperati

Published by
Chiara Rainis

Al termine di un GP del Giappone solo parzialmente positivo per la Ferrari, il boss Binotto ha fatto una dichiarazione che non lascia speranze.

La festa è finita. La Ferrari ha deciso di chiudere portafoglio e tutto il resto almeno per quest’anno. E il motivo è la classifica generale. La coppa costruttori è infatti ormai archiviata, dato che la Red Bull ha stra-dominato e l’esempio lampante lo ha regalato il recente weekend di Suzuka, dove la scuderia austriaca è riuscita ad artigliare un’imprevista doppietta. Allo stesso modo la seconda piazza è salva, considerato un punteggio di 454 lunghezze contro le 387 della Mercedes.

Charles Leclerc, Ferrari (Ansa Foto)

Salvo colpi di scena o un improvviso risveglio da parte delle Frecce d’Argento, la Rossa potrà chiudere l’annata con una nota positiva. Sì perché in un momento del genere in cui si è in regime di budget cap a scalare, il piazzamento nella graduatoria complessiva è cruciale a causa del bonus economico che porta.

Dunque, il fondo che ha debuttato in Giappone e ha consentito a Charles Leclerc di salire sul terzo gradino del podio, sarà l’ultimo aggiornamento che vedremo sulla F1-75.

Se nel 2022, per sviluppare le loro monoposto i team hanno potuto attingere ad “appena” 140 milioni di dollari, più il 3%  concesso dalla Federazione Internazionale per il forte rialzo dell’inflazione, il campionato prossimo i cordoni della borsa dovranno essere ulteriormente stretti.

Il limite del tetto di spesa è stato raggiunto. Ciò significa che da qui ad Abu Dhabi non verrà più investito denaro sulla macchina attuale”, si legge sul report  a firma del Cavallino che, di fatto, sancisce, la fine della sua ricorsa Mondiale.

La Ferrari si converte già al 2023

Con le due trasferte asiatiche è quindi calato il sipario sull’equipe italiana che, d’ora in poi, dovrà soltanto fare affidamento su ciò di cui dispone.

Ricordiamo che questa è stata la stagione della rivoluzione tecnica nel Circus, con il debutto delle vetture ad effetto suolo. Una novità che ha messo particolarmente sotto stress gli iscritti.

Due sono stati i tipi di approccio seguiti. Chi regolarmente ha portato in pista piccole evoluzioni. Chi invece ha concentrato grandi upgrade in un numero esiguo di prove.

E l’equipe modenese fa esattamente parte di quest’ultimo gruppo. A secco nei primi cinque round, ha dato impulso al suo pacchetto di aggiornamenti in occasione dell’appuntamento al Montmelo. In quel frangete il ritocco riguardò principalmente carrozzeria e fondo. In Belgio, invece, prima trasferta europea post sosta estiva, a seguito della normativa TD039 appena introdotta, sono state riviste le altezze da terra e l’alettone.

Accusata di aver dormito rispetto ai competitor e di aver adottato un approccio più conservativo che aggressivo, la Scuderia si è probabilmente messa nei guai da sola. Poco è stato fatto per accrescere l’affidabilità, ma soprattutto, di sovente sono stati compiuti degli errori da parte dei driver stessi, del muretto e dei meccanici in fase di pit stop che ne hanno compromesso la resa e i risultati.

A differenza degli austriaci che, salvo nelle primissime corse, si sono sempre dimostrati capaci di massimizzare, la Ferrari ha mancato diverse occasioni, buttando via successi e addirittura top 3. E il gap accumulato in termini di punti ne è l’esatta prova.

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP, Ducati messa nel mirino dall’Aprilia: lanciato il guanto di sfida

I due più importanti brand italiani, nel Motomondiale, si daranno battaglia nel prossimo campionato del…

23 ore ago

Marquez, la statistica è da incubo: dovrà fare un miracolo per laurearsi campione in Ducati

Marc Marquez compirà 32 anni il prossimo 17 febbraio. C’è un dato che potrebbe fargli…

2 giorni ago

L’Aprilia svela la nuova RS-GP: ecco la scelta di Jorge Martin, ufficiale il suo numero di gara

Jorge Martin ha stupito tutti con la propria scelta sul numero di gara, svelato in…

3 giorni ago

La Ferrari ed il miglioramento decisivo: la novità che aiuterà Leclerc ed Hamilton

Manca poco più di un mese all'unveiling ufficiale della nuova Ferrari, con i tecnici che…

3 giorni ago

Allarme nel circus della F1, fan europei sconvolti dalla notizia: può crollare tutto

La massima categoria del Motorsport ha cambiato faccia da quando è passata nelle mani di…

4 giorni ago

Arriva l’ammissione di Casey Stoner: ecco il commento su Marquez, Bagnaia e Valentino Rossi

Casey Stoner ha detto addio alla MotoGP a soli 27 anni, nel 2012. Dopo tutti…

5 giorni ago