Uno Youtuber americano ha messo alla prova la sua Corvette Z06 appena arrivata. E i dati sono degni di una grande supercar.
Nonostante la rivoluzione elettrica viaggi spedita, i marchi che producono auto sportive continuano la loro “liason” con i motori endotermici, visto che al momento almeno in Europa per queste case sarà possibile ancora per un po’ uno “strappo alla regola”. Ma mentre Ferrari, ma anche Lamborghini e tanti altri stanno preparando il terreno per l’elettrico, gettandosi già nel mercato dei motori ibridi, altre per ora continuano a sfornare auto decisamente aggressive e con motori a benzina. E tra queste c’è la Chevrolet, che in queste settimane sta consegnando i primi modelli di uno dei suoi evergreen da poco rinnovato, la Chevy Corvette Z06.
Mostrata al pubblico sui social nel luglio dello scorso anno con un teaser speciale, è entrata in produzione proprio questa estate e lanciata come modello del 2023. Solo adesso però i primi esemplari sono stati consegnati ai fortunati proprietari, che hanno dovuto sborsare cifre importanti per averla. Tra questi c’è un famoso Youtuber americano, Speed Phenom, che non ha perso tempo a portare il suo mezzo al banco di prova.
Questa nuova Corvette Z06 è la versione più estrema di questo modello e si riconosce immediatamente per un look ancora più cattivo. Impressiona il nuovo paraurti, ma soprattutto le nuove appendici aerodinamiche e le prese d’aria laterali maggiorate. Ma il meglio è nel cuore, composto da un V8 aspirato da 5,5 litri che produce 670 cavalli e ha un sound incredibile. Un motore che si abbina a un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti e alla trazione posteriore. Il nuovo assetto di questa Chevrolet consente di prendere velocità in modo immediato, passando da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi, grazie anche al Launch Control.
Per sbloccare il suo pieno potenziale, c’è un pacchetto Z07 opzionale che aggiunge elementi aerodinamici, riduce il peso e migliora ulteriormente i freni e le gomme. Ma c’è anche il pacchetto Carbon Aero, che aggiunger alla Z06 splitter e ala posteriore dedicate raddoppiando la propria deportanza fino a 333 kg a 300 km/h.
Dentro poi è un mix di sportività e hi-tech. Il volante quadrato e i pulsanti del climatizzatore sulla console centrale sono elementi insoliti. C’è poi un quadro strumenti digitale, un display head-up, sedili riscaldati e ventilati e persino la ricarica wireless del telefono. Nel cruscotto multistrato della Corvette è integrato un sistema di infotainment touchscreen da 8,0 pollici, mentre sono due le offerte audio Bose: un sistema standard a 10 altoparlanti e una configurazione opzionale a 14 altoparlanti.
Tra le chicche di questa Corvette Z06 c’è il Performance Data Recorder (PDR), che consente di registrare video degli exploit in pista ma anche i semplici viaggi del weekend. L’auto poi viene fornita di serie con ruote in alluminio da 20 pollici anteriori e posteriori da 21 pollici, ma è possibile averli anche in fibra di carbonio più leggeri e resistenti. Tra gli aiuti alla guida poi sensori di parcheggio posteriori standard, un sistema di telecamere multi-view e il monitoraggio dell’angolo cieco e avviso di traffico incrociato posteriore.
Ebbene questa Chevrolet è stata messa alla prova dallo Youtuber Speed Phenom, che si è recato in Texas per una sosta al Dallas Performance con l’obiettivo di portare l’auto al massimo sul banco di prova. In particolare la Z06 è stata in grado di generare un massimo di 618 CV e 568 Nm di coppia alle ruote. Prestazioni da F1 o quasi insomma.
La Ferrari parte alla volta del Qatar con un Carlos Sainz piuttosto pessimista. Il tracciato…
La Dacia ha tolto i veli da meno di due mesi al SUV Bigster, la…
Nella Formula 1 attuale Max Verstappen è il dominatore incontrastato. Da 4 anni è il…
La carriera di Valentino Rossi in MotoGP è stata costellata di successi, ed oggi andremo…
Luca Marini ha parlato del grande talento di Casey Stoner, che ha incontrato di recente…
Max Verstappen ha vinto per la quarta volta di fila il titolo mondiale, ed ora…