Superbike Australia 2022, risultati Gara 1: ordine di arrivo e classifica finale della prima manche del round SBK a Phillip Island.
Jonathan Rea torna alla vittoria. Sua Gara 1 Superbike in Australia. Il pilota Kawasaki non vinceva dal round di Estoril disputato a maggio. Ha interrotto un lungo digiuno e si tratta di una grande soddisfazione per lui.
Sul podio SBK di Phillip Island salgono anche Toprak Razgatlioglu della Yamaha e Alex Lowes con l’altra Kawasaki ufficiale. Quarto Andrea Locatelli, davanti alla Ducati del campione Alvaro Bautista. Con l’asciugatura della pista e il cambio gomme, lo spagnolo non è riuscito ad essere abbastanza veloce. Comunque Ducati si aggiudica il Mondiale Costruttori.
Sesta posizione per Garrett Gerloff con la Yamaha del team GRT, a precedere Axel Bassani su Ducati del team Motocorsa. Top 10 completata da Xavi Vierge (Honda), Loris Baz (BMW Bonovo) e Tetsuta Nagashima (Honda). Solo undicesimo Michael Ruben Rinaldi con l’altra Ducati del team Aruba. Dodicesimo Kyle Smith della squadra Pedercini Kawasaki, l’unico a non essersi fermato ed aver concluso la gara con gomme da bagnato.
-22 giri – Bautista mantiene la testa della corsa al via, seguito da Razgatlioglu, Rea, Lowes e Locatelli. Bassani sesto, super rimonta.
-21 – Rea passa Razgatlioglu in curva 1, ma finisce larghissimo e va fuori pista, rientrando terzo. Bassani quinto, ha passato anche Gerloff e Locatelli. Rinaldi solo tredicesimo.
-20 – Johnny sorpassa Toprak alla prima curva e successivamente anche Bautista. Assieme ai fantastici tre c’è anche Lowes.
-19 – Razgatlioglu supera Bautista, diventa secondo. Anche Lowes infila Alvaro, che scala quarto.
-18 – Il campione Superbike si rimette dietro Lowes, che alla 4 torna davanti. Nel frattempo Rea e Razgatlioglu hanno preso del vantaggio. Bassani sempre quinto davanti a Locatelli, Vierge, Gerloff, Mahias e van der Mark.
-17 – Toprak supera Johnny alla 1. Lowes si avvicina ai primi due.
-16 – Rea infila Razgatlioglu alla 2, successivamente anche Lowes si mette davanti al turco.
-15 – Lowes leader di Gara 1.
-14 – Bautista sorpassa Razgatlioglu. La pista si sta via via asciugando, è uscito il sole. Ci sono piloti che rientrano a cambiare gomme. Tra questi anche Rinaldi.
-13 – Si fermano Rea e Razgatlioglu, invece Lowes e Bautista proseguono.
-12 – Lowes prosegue, Bautista rientra a montare le gomme da asciutto.
-11 – Alvaro rientra dietro Johnny e Toprak, che sono abbastanza più avanti e staccati tra loro. Rientra pure Lowes, che non poteva più andare avanti con quelle gomme rain.
-10 – Redding, Smith e Konig sono davanti, non si sono fermati. Seguono Rea, Razgatlioglu, Bautista, Locatelli, Lowes, Bassani.
-9 – Konig va a cambiare pneumatici. Rea guadagna tanto sui primi e ha oltre 5″ su Toprak.
-8 – Redding è rientrato, invece Smith prosegue. Johnny infila il pilota del team Pedercini, diventa leader. Anche Razga supera l’inglese.
-7 – Bautista, Lowes e Locatelli passano Smith. Terzetto compatto.
-6 – Lowes infila Alvaro, insidiato anche da Andrea.
-5 – Locatelli supera il pilota Ducati alla curva Miller.
-4 – Rea leader con oltre 5″ di vantaggio su Razgatlioglu.
-2 – Caduto van der Mark, che aveva gomme intermedie non più adatte alla pista.
Superbike Australia 2022, risultati Gara 1: ordine di arrivo e classifica finale
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…