Valentino Rossi ha ufficializza i nomi dei piloti che prenderanno parte alla 100 km dei Campioni presso il Ranch di Tavullia.
Motomondiale e Mondiale Superbike hanno terminato la stagione 2022, ma non tutti i piloti non hanno ancora finito i loro impegni in pista. Qualcuno ha ancora dei test da effettuare, altri invece sono stati invitati da Valentino Rossi a correre nel suo Ranch a Tavullia.
Come avviene ormai da anni, anche nel 2022 si disputerà la celebre 100 km dei Campioni. Si tratta dell’ottava edizione di questa competizione che sulla carta è di tipo amichevole, ma che in pratica vede i partecipanti impegnarsi per prevalere sugli avversari. Andrà in scena tra venerdì 25 e sabato 26 novembre.
Nella prima giornata è prevista una gara individuale a eliminazione in stile “Americana”, mentre nella seconda c’è l’evento clou con la 100 km vera e propria. I piloti si sfidano a coppie, lo scorso anno vinsero Valentino Rossi e Luca Marini. In totale quest’anno sono in 40 a darsi battaglia sulla pista da flat track di proprietà del Dottore.
100 km dei Campioni 2022, da Valentino Rossi a Dovizioso: tutti i partecipanti
Nelle scorse ore sono stati ufficializzati i nomi dei rider che prenderanno parte alla 100 km dei Campioni del 2022:
- Valentino Rossi
- Pedro Acosta
- Niccolò Antonelli
- Albert Arenas
- Xavier Artigas
- Francesco Bagnaia
- Lorenzo Baldassarri
- Elia Bartolini
- Axel Bassani
- Marco Belli
- Marco Bezzecchi
- Ferran Cardus
- Raffaele De Rosa
- Fabio Di Giannantonio
- Andrea Dovizioso
- Filippo Farioli
- Augusto Fernandez
- Matteo Ferrari
- Federico Fuligni
- Filippo Fuligni
- Lorenzo Gabellini
- Paulin Gautier
- Manuel Gonzalez
- Alessandro Gramigni
- Sammy Halbert
- Stefano Manzi
- Luca Marini
- Jorge Martin
- Andrea Migno
- Franco Morbidelli
- Mattia Pasini
- Matteo Patacca
- Danilo Petrucci
- Tito Rabat
- Michael Rinaldi
- Alex Rins
- Alex Salvini
- Alberto Surra
- Celestino Vietti
- Alessandro Zaccone
Ovviamente, ci sono tanti piloti che sono protagonisti del Motomondiale e alcuni di questi sono anche membri della VR46 Riders Academy. Sicuramente è interessante il fatto che ci siano tutti due campioni del mondo del 2022: Pecco Bagnaia per la MotoGP e Augusto Fernandez per la Moto2.
Ma desta curiosità anche il fatto che ci siano Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, due che sono stati compagni di squadra in Ducati nel 2019 e nel 2020. Il forlivese ha corso in MotoGP fino alla gara di Misano Adriatico, invece Petrux l’ha lasciata a fine 2021 per poi correre Dakar e MotoAmerica Superbike. Ha fatto un momentaneo ritorno in Thailandia per sostituire Joan Mir sulla Suzuki e il suo futuro potrebbe essere nel Mondiale SBK. Presto ci sarà una decisione definitiva.