Nonostante Valentino Rossi si sia ritirato dalla MotoGP, è l’unico ad essere riuscito in una impresa che agogna anche l’asso della Honda.
Valentino Rossi e Marc Marquez rimarranno sempre rivali, sebbene uno dei due abbia salutato il Paddock della top class. Lo spagnolo, dopo 3 anni ricchi di sfortune, sogna il titolo mondiale. Sarebbe il nono della sua carriera ed eguaglierebbe il Dottore, ma i loro destini sono incrociati anche per un altro importante fattore.
I fan avrebbero desiderato uno scontro ad armi pari tra i due più grandi interpreti della storia della MotoGP. La differenza di età ha portato ad un numero di battaglie in pista irrisorio rispetto allo spettacolo che avrebbero potuto generare i due campioni. Marc Marquez ha vinto il suo primo mondiale in top class a 20 anni, nel 2013, quando il #46 aveva già spento 34 candeline. All’origine il fenomeno spagnolo era un supporter del centauro di Tavullia. I due si stimavano e il nove volte iridato lo aveva persino invitato al Ranch nel 2014.
I rapporti si sono distrutti nella caotica annata 2015. Avrebbe potuto essere un finale spettacolare tra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, ma nella contesa si inserì il terzo incomodo della Honda. Il Cabroncito si era legato al dito l’ultimo giro di VR46 ad Assen. Considerata l’esperienza e l’età, Marquez si aspettava delle scuse dal rivale della Yamaha dopo lo scontro. Da quel giorno i due hanno iniziato a odiarsi, sportivamente parlando. Dalle scintille nelle successive tappe si passò al rogo della Malesia.
Il #93 iniziò a mettere i bastoni tra le ruote al nove volte iridato sin dalle prime fasi del Gran Premio. Rossi avrebbe anche potuto lasciarlo andare o battagliare senza scalciare, Marquez fu una spina nel fianco, ma solo per il centauro di Tavullia. Jorge Lorenzo beneficò del testa a testa tra Rossi e Marquez per immolarsi verso il quinto riconoscimento iridato. La penalità di Sepang condannò Valentino ad una rimonta a Valencia dal fondo dello schieramento, ma non servì a nulla.
Marquez non osò sorpassare il maiorchino, coprendogli le spalle. Per il centauro di Tavullia fu la fine di un sogno. Negli anni successivi non sfiorò più il decimo mondiale. I veleni della stagione 2015 non si sono ancora placati. Fu una brutta pagina di motociclismo per entrambi i campioni. A beneficiarne fu solo Lorenzo che approfittò della situazione. Marquez non ha ancora cambiato idea, in tal senso, e rifarebbe tutto da capo.
Se per l’italiano ex Yamaha è diventato un tabù il decimo mondiale. Per l’otto volte iridato spagnolo è diventato un miraggio il nono. L’infortunio alla spalla destra di Jerez ha provocato 4 operazioni e successive riabilitazioni. Inoltre, nel 2022, oltre ad una riacutizzazione della visione doppia, Marc non ha più trovato il feeling giusto sulla Honda. Compiuti 30 anni è già ad un punto decisivo della stagione. Il #93 ha esordito nel Motomondiale, nella stagione 2008, quando aveva da poco celebrato i 15 anni. Vale ha debuttato in 125 a 17 anni, ovvero nel 1996.
La differenza d’età ha avuto un peso nelle loro carriere. Marquez ha impiegato 3 anni per conquistare il suo primo GP, al Mugello, e nel 2010 si è laureato campione del mondo, a 17 anni, quindi un anno prima di Rossi. In Moto2 il catalano ha vinto a 19 anni, mentre Valentino Rossi ha festeggiato con l’Aprilia nella classe di mezzo a 20 anni. Come anticipato, il primo mondiale in MotoGP l’asso della Honda lo ha celebrato a 20 anni. Rossi, invece, è salito sul tetto del mondo in classe 500 a 22 anni. Il Dottore ha vinto altri 6 titoli in MotoGP, l’ultimo a 30 anni nel 2009.
Marc Marquez dovrebbe ripetere l’impresa di Rossi per eguagliarlo a quota nove mondiali. Ad eccezione dell’italiano, nessuno nell’epoca della MotoGP è riuscito a vincere a 30 anni e oltre. Dopo 3 stagioni part-time non sarà facile sfatare il tabù per il fenomeno della Honda.
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…