Migliorano infotainment, modalità di ricarica e interfaccia auto-passeggero. L’ammiraglia di casa Suzuki è sempre più moderna
Dopo quattro anni dal debutto ufficiale, Suzuki Across con motore plug-in hybrid subisce un aggiornamento che consegna all’ammiraglia giapponese un upgrade tecnologico e qualità sempre maggiore.
“Elettrica sempre, ibrida quando serve”, questo il claim coniato da subito per Across e che resta un punto di forza anche dopo l’ultimo restyling, nel quale i tecnici della casa di Hamamatsu hanno lavorato soprattutto sullo sviluppo dell’interfaccia uomo-macchina, introducendo un nuovo quadro strumenti digitale da 12,3” e sviluppando il sistema di infotainment con schermo touch da 10,5 pollici.
Il guidatore ora può accedere in maniera diretta, chiara ed immediata a tutte le informazioni della vettura, con una connettività di ultima generazione per qualsiasi tipo di device e con un passo in avanti anche in termini sicurezza grazie all’aggiornamento dell’eCall per le chiamate di emergenza.
Aumenta anche il grado di personalizzazione tecnologico di nuova Suzuki Across, e non solo per ciò che riguarda il layout di visualizzazione strumenti ma anche il regime di marcia. La possibilità di scelta è tra l’EV Mode, che consente una trazione 100% elettrica, l’HV Mode, con una gestione ibrida del motore termico e di quelli elettrici, l’Auto EV/HV mode, che sceglie automaticamente la modalità più conveniente privilegiando quella elettrica ma utilizzando anche il motore termico, e infine il CHG Mode che permette di ricaricare la batteria utilizzando il motore termico.
Quattro sono invece le differenti versioni del design del cockpit digitale, tante quante le modalità di guida a disposizione di Suzuki Across: Normal, Eco, Sport e Trail, tutte selezionabili a seconda se si predilige uno stile quotidiano, che ottimizzi i consumi, con maggiori prestazioni o alla ricerca del grip ottimale anche nelle condizioni più scivolose.
Come detto qualche rigo sopra, rinnovato a bordo di Suzuki Across anche il pacchetto di infotainment con schermo da 10,5 pollici, che cresce nell’utilizzo di grafiche molto più nitide ed intuitive, anche il sistema di navigazione vive un upgrade in termini di semplicità di utilizzo, con comandi intuitivi e in linea con l’utilizzo comune.
Nella dotazione di serie di nuova Suzuki Across Plug-in c’è anche un nuovo caricatore di bordo da 7 kW, con cavo Mennekes tipo 2, che permette facilmente una ricarica della batteria da 18,1 kWh dell’auto attraverso wall-box domestiche ma anche colonnine pubbliche. Il tutto con una riduzione dei tempi di circa il 50%, consentendo il ripristino totale della carica in meno di tre ore e assicurando un’autonomia elettrica fino a 98 km in ciclo urbano e 75 km in misto WLTP.
Nuova Across è solo un primo, e ancora relativo, passo in avanti da parte di Suzuki lungo la strada che porterà il marchio nipponico verso un futuro sempre più tecnologico ed elettrificato.
Jorge Martin avrebbe meritato di transitare nel team factory della Casa di Borgo Panigale, ma…
Lewis Hamilton è ormai pronto per sbarcare in Ferrari, ma a partire dal 2025 dovrà…
Il mondiale di F1 sbarca a Las Vegas e scoppiano subito le polemiche. La Red…
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…