Chi sogna un’auto dalle prestazioni aggressive, senza però spendere un capitale può affidarsi alle “sportivette”. Quali sono le meno costose.
Le utilitarie a volte vengono vendute con motori nati per auto di segmenti superiori, e pur non potendo essere definite sportive vere e proprie, offrono comunque un buon numero di cavalli, solitamente dai 129 ai 150, che riescono a soddisfare l’esigenza di maggiori prestazioni, senza pesare troppo sul prezzo finale. Con poco meno di 30.000 euro si fa l’affare e i costi di gestione sono nettamente inferiori.
I marchi a cui affidarsi per questo genere di vetture sono Opel, Peugeot, Seat, Skoda e Suzuki. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono i modelli che riescono a coniugare rendimento e spesa contenuta.
Partiamo dalla Opel Corsa 1.2 turbo GS AT8. Il motore è un 1,2 tre cilindri turbo a benzina, in grado di raggiungere un massimo di 130 cv. Il cambio è automatico a otto rapporti AT8. La top speed tocca i 208 km/h, con un passaggio da fermi a 100 in 8,7 secondi. La trazione è anteriore, l’assetto abbastanza rigido e i consumi si aggirano attorno a 18,5 km/l, per 122 g/km di emissioni di anidride carbonica. Dotata di cinque porte e altrettanti posti a sedere, vanta un bagagliaio da 309/1081 litri per 406 cm di lunghezza e tecnologici all’avanguardia. La versione più economica, si può portare a casa mettendo sul piatto 24.750 euro.
Restando sempre all’interno del Gruppo Stellantis, nominiamo la Peugeot 208 1.2 PureTech Turbo GT Eat8. Stesso pianale CMP e propulsore 1,2 tre cilindri turbo a benzina da 130 cv, è praticamente la fotocopia della Corsa in termini di performance. Con i suoi 208 km/h di velocità massima, e gli 8,7 secondi utili per raggiungerei 100 km/h da 0. Uguale è il cambio automatico a otto marce Eat8. La trazione è anteriore e i consumi si aggirano sui 18,5 km/l. Le emissioni si attestano sui 123 g/km e il peso è di 1158 kg. Come dimensioni siamo in linea. La lunghezza è di 406 cm, per cinque porte e lo stesso numero di posti. Il vano posteriore è leggermente meno ampio, con i suoi 1004 litri ottenuti abbattendo i sedili. Il prezzo di partenza è 27.720 euro. Ma occhio alle promozioni che possono far risparmiare un po’.
La Seat Ibiza 1.5 Tsi Evo Act FR Dsg si presenta bella grintosa e capiente. Lunga 406 cm, cinque porte, il suo bagagliaio è espandibile fino a 1165 litri. Le molle rigide le conferiscono un approccio sportivo. Il motore è un 1.5 TSI Evo Act quattro cilindri firmato Volkswagen capace di erogare fino a 150 cv. Il cambio è a doppia frizione e sette rapporti, e fa balzare l’auto da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Lo spunto massimo è di 216 km/h, mentre per quanto concerne i consumi si aggirano sui 17,5 km/l dichiarati dalla casa, per 130 g/km di CO2 emessa. Pesa 1.163 kg e costa 25.500 euro.
La Skoda Fabia 1.5 Tsi Sport Monte Carlo Dsg è la più spaziosa tra quelle finora prese in esame. Lunga 411 cm, larga 178 cm e alta 146, sfoggia un vano porta bagagli da 380 litri, 1190 se si abbattono i sedili. Le porte restano cinque, così come i passeggeri che possono salirvi. Basata sulla Ibiza, presenta un propulsore 1.5 TSI da massimo 150 cv, ottimo sia in termini di prestazioni, sia per efficienza ed affidabilità. La top speed è di 225 km/h, con lo 0 a 100 km/h che si raggiunge in otto secondi per merito del cambio. I Per averla occorre tirare fuori almeno 27.700 euro.
Dulcis in fundo la Suzuki Swift 1.4 Hybrid Sport. Si presenta in due colorazioni accattivanti: blu elettrico e giallo. Compatta con i suoi 385 cm di lunghezza e appena 265 litri di bagagliaio, ha un peso di 1020 kg. Unica di quelle analizzate ibrida, o più precisamente mild hybrid, è dotata di cambio manuale a sei marce. Gli interni sono in plastica, ma la linea è comunque sportiva. Il suo 1373 cc spinge fino a 129 cv, per una velocità massima di 210 km/h. Il salto da zero a cento avviene in 9,1 secondi, mentre relativamente ai consumi, questi si aggirano attorno ai 17,9 km/l, per 125 g/km di emissioni. La trazione è anteriore. Il conto da pagare è di minimo 27,400 euro full optional.
La Red Bull Racing può contare solo su un pilota, ma tanto basta per mettere…
In casa Ferrari si lavora ad un nuovo progetto, che è pronto per essere svelato.…
Il 7 volte iridato, Lewis Hamilton, ha sostituito Carlos Sainz alla Ferrari. Dopo la tappa…
Valentino Rossi è stato presente in Qatar per la quarta tappa stagionale della MotoGP, ed…
Marc Marquez sta dominando l'inizio di stagione della MotoGP sulla Ducati factory, ed ora un…
Il mondiale di F1 fa tappa a Jeddah per la quinta tappa del campionato. Sul…