La+Ferrari+firma+la+storia%3A+pole+position+al+debutto+per+la+499P
tuttomotoriweb
/2023/03/17/ferrari-wec-pole-position-sebring/amp/
Automobilismo

La Ferrari firma la storia: pole position al debutto per la 499P

Published by
Giovanni Messi

Un risultato incredibile arriva da Sebring, dove la Ferrari 499P firma la pole position alla Mille Miglia di Sebring. Antonio Fuoco al top.

Il debutto della Ferrari 499P nella classe Hypercar del FIA WEC ha già il sapore della storia. Che la nuova Rossa fosse nata bene lo si era inteso già dalle prove libere, visto che le vetture gestite dall’AF Corse erano state le uniche in grado di reggere il confronto con le Toyota, ma alla pole position sembrava difficile crederci.

Ferrari in pole al debutto a Sebring (Adobe Stock)

Tuttavia, l’impresa è stata firmata attorno alla mezzanotte e mezza ora italiana del 17 marzo 2023, una data che resterà impressa nella memoria dei ferraristi. Con il tempo di 1’45”067 è stato Antonio Fuoco a mettere a referto il miglior tempo sulla #50, che condividerà con Nicklas Nielsen e Miguel Molina.

Proprio assieme allo spagnolo, Fuoco aveva vinto l’ultima gara della storia della GTE PRO sulla 488 GTE, ma nessuno si sarebbe mai aspettato un debutto del genere in classe Hypercar. La Toyota, strafavorita dai pronostici e dai risultati dei giorni precedenti, si è dovuta inchinare, all’inizio di una stagione che sarà spettacolare.

Ferrari, quella di Fuoco è un’impresa leggendaria

La Ferrari partirĂ  in pole position alla prima gara della 499P Hypercar, con Antonio Fuoco che ha battuto per 214 millesimi la Toyota #8 del campione del mondo in carica Brendon Hartley, che assieme a SĂ©bastien Buemi e Ryo Hirakawa avrĂ  il suo bel da fare in gara per battere la Rossa.

Terzo tempo per l’altra Toyota, la #7 di Kamui Kobayashi, il quale condividerà il volante con Jose Maria Lopez e Mike Conway. La quarta posizione è dell’altra Ferrari, la #51 di Alessandro Pier Guidi, James Calado ed Antonio Giovinazzi. Il pilota di Tortona non è andato oltre un 1’45”874, fermandosi a più di otto decimi dal compagno di squadra.

Questa vettura ha però subito il cambio di telaio ad inizio settimana dopo il botto di Calado nei test, ed è logico che ci sia ancora qualcosa da sistemare a livello di assetto. Dietro le prime quattro macchine, solo la Cadillac #2 di Alex Lynn è riuscita a restare abbastanza vicina, fermandosi ad un secondo dalla Ferrari di testa.

Le altre nuove vetture sono ben lontane, con le Porsche ad oltre due secondi, con la #6 di Kevin Estre seguita dalla #5 affidata a Michael Christensen. Ancor peggio hanno fatto le Peugeot, con la #94 di Loic Duval davanti alla #93 di Mikkel Jensen che di secondi se ne è presa tre. Chiudono la classe Hypercar la Glickenhaus #708 di Olivier Pla e la Vanwall #4 con Tom Dillmann. Alle 17 ora italiana la partenza della gara.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Ferrari, durissimo attacco della stampa al Cavallino: la squadra di Vasseur viene umiliata

La Ferrari ha pagato un avvio di stagione insufficiente, e la stampa tedesca non ha…

20 ore ago

Fiat Grande Panda: la nuova generazione firmata Fiat

La Fiat Panda è una city car la cui produzione è iniziata nel 1980 e…

24 ore ago

Il concept FIAT che rappresentò un lavaggio del cervello: l’errore che nessuno sospettava

Si chiamava Punto 'Born this way', ma il concept della FIAT del 2011 non era…

2 giorni ago

MotoGP, Acosta flirta con un competitor: sarĂ  addio alla KTM

E’ palese che tra Pedro Acosta e la KTM si sia rotto qualcosa. La storia…

3 giorni ago

La Ferrari non c’è neanche a Suzuka, la SF-25 resta un mistero: situazione preoccupante

Per la Ferrari, anche il Gran Premio del Giappone è stata una vera e propria…

4 giorni ago

Verstappen a muso duro contro i tecnici: si spacca il box della Red Bull

Il campione del mondo, Max Verstappen, ha criticato il suo team per l’operato svolto sulla…

5 giorni ago