Nonostante la transizione verso l’elettrico, le auto a benzina rimangono le più veloci al mondo. Questa la top-5, dove non mancano le sorprese.
Siamo nel pieno di una svolta epocale nel mondo delle auto. Tutte le grandi case stanno da qualche anno decisamente accelerando per rendere più veloce la transizione all’elettrico, che ormai soppianterà inevitabilmente i motori termici. L’UE ha già stabilito una data: nel 2035 si fermerà la vendita e la produzione di auto con questo tipo di motorizzazione. Per i produttori di supercar, la auto più sportive e veloci del mondo, invece le tempistiche saranno ancora più lunghe, anche per rendere meno traumatico forse il passaggio dal motore a benzina a quello elettrico, che farà dimenticare agli appassionati il rombo tipico delle proprie vetture.
C’è addirittura chi vede un flop di questo tipo di vetture in futuro proprio per le caratteristiche uniche che avevano, con l’elettrico quindi che rischia di mettere la parola fine alle supercar. Ma la realtà è ben diversa, perché i marchi più prestigiosi, compresa la Ferrari, stanno lavorando da tempo a vetture 100% elettriche. E nei prossimi anni non solo faranno il loro debutto, ma faranno sparire nel giro di poco tempo i vecchi modelli “rombanti”.
Se c’è però un particolare in cui le auto con questi motori termici battono per ora le supercar elettriche, o almeno le prime già sul mercato, non è l’accelerazione (che è decisamente a favore di queste ultime) ma la velocità massima.
Ecco allora che un po’ tutti convergono su una classifica chiara delle auto più veloci del pianeta. Dalla quale sono escluse modelli come la Koenigsegg Jesko e altre che stanno preparando il loro assalto al record, ma per il momento non ci sono dati che dimostrano effettivamente la loro possibilità di raggiungere le velocità promesse dalle case produttrici.
C’è però da dire che nella top ten non c’è, come molti si aspetterebbero, una Ferrari. La Rossa però piazza una sola vettura al diciottesimo posto ed è La Ferrari, che col suo V12 da 6,3 litri e un’unità KERS composta da due motori elettrici che offrono 163 CV per un totale di 963 CV raggiunge gli 0 a 100 in soli 2,8 secondi e una velocità massima di circa 350 km/h. Troppo poco.
L’industria automobilistica ha passato decenni a dimostrare più e più volte che i limiti che un’auto è in grado di raggiungere in termini di velocità possono essere superati. E oggi le vetture a motorizzazione termica sono, come visto, le più veloci al mondo, nonostante quelle elettriche stiano facendo già passi da gigante.
E’ nella ricerca della velocità massima che stiamo assistendo ancora oggi, in piena transizione verso una nuova tecnologia, a una battaglia davvero feroce per essere l’auto più veloce del mondo. Soprattutto negli ultimi anni abbiamo visto un proliferare di supercar sempre più rapide. A dare la svolta è stata nei primi anni 2000 la Bugatti Veyron, una vettura con più di 1.000 CV, un vero mostro per l’epoca. Ma domani, verrebbe da dire, è un altro giorno. E chissà che le supercar con motori termici non diventino solo che un ricordo, sì piacevole, ma da non rimpiangere troppo.
In top class ci sarà uno stravolgimento naturale dopo la caduta dal trono di Bagnaia.…
Lewis Hamilton sta per lasciare la Mercedes per passare in Ferrari, ma dopo Interlagos ha…
La MotoGP introdurrà una grande novità nel 2025, ma Pecco Bagnaia si è detto subito…
La Lotus sembrava decisa nel puntare solamente sui modelli elettrici, ma qualcosa sta cambiando. Le…
Max Verstappen può già chiudere la battaglia mondiale sul tracciato cittadino del Nevada. L’olandese ha…
Nonostante Max Verstappen sia tornato a dettar legge in F1, non c’è una atmosfera rilassata…