Ammiraglia della proposta elettrica di casa VW. Nuovo motore da 286 CV e fino a 700 km di autonomia. Forme moderne e grande tecnologia
Continua ad aggiungere tasselli e contenuti di qualità la gamma ID di Volkswagen, come abbiamo raccontato anche di recente e dopo la presentazione della nuova ammiraglia, cento per cento elettrica, la Volkswagen ID.7.
Dopo aver visto alcune immagini e foto camuffate, la Volkswagen ID.7 è stata finalmente svelata in tutte le sue caratteristiche principali.
Partiamo col dire che la nuova Volkswagen ID.7 arriverà sul mercato europeo, così come in quello cinese, già a fine 2023 e con un prezzo di circa 55.000. Verrà commercializzata anche in Nord America, dove arriverà però soltanto nel 2024.
A livello tecnico, la novità sicuramente più importante si trova sotto pelle considerando che la nuova Volkswagen ID.7 è la prima auto su piattaforma MEB ad essere equipaggiata dal nuovo motore da 210 kW (286 CV). In assoluto, il motore elettrico più potente e con maggior coppia prodotto fin qui da Volkswagen.
L’autonomia complessiva varia a seconda della grandezza della batteria. Se ad esempio si sceglie il modello da 86 kWh si può percorrere fino a 700 km, se invece si opta per la ID.7 con batteria da 77 kWh si raggiungerà un’autonomia fino a circa 615 km.
Per quel che riguarda le forme, siamo davanti ad una classica berlina con un lunghezza di quasi 5 metri e con alcuni elementi stilistici, come ad esempio la linea del tetto inclinata verso la coda posteriore, che garantiscono un’elevata efficienza aerodinamica. Il Cx complessivo della nuova Volkswagen ID.7 è di 0,23.
Buona l’abitabilità interna, con i nuovi sedili con climatizzazione e funzione massaggio e i il nuovo sistema di bocchette di ventilazione intelligenti che permettono grande comfort in fase di viaggio.
Essenziale la strumentazione. Da questo punto di vista tutto ciò che è l’interfaccia uomo-auto nella nuova Volkswagen ID.7 viene sintetizzato dal nuovo display head-up da 15 pollici e con realtà aumentata. Un’anteprima assoluta che proietta una nuova generazione di cockpit.
Grafica e menu sono stati riprogettati, rendendo i comandi ancora più semplici ed intuitivi. Il display è diviso in due barre touch, a cui si aggiunge la schermata Home. Disponibile un pulsante per attivare il Car Control Center, che permette di accedere in totale facilità a tutte le più importanti funzioni del veicolo.
Diversi anche i sistemi di assistenza alla guida, con la nuova Volkswagen ID.7 arricchita nel suo coefficiente tecnologico dalla funzione Memory6 per il parcheggio autonomo, attivabile fino a 50 metri di distanza e che permette alla macchina di parcheggiare in totale autonomia e al proprietario di osservare, comodamente, o dall’interno dell’abitacolo o a distanza dal suo telefono.
Disponibile anche il Travel Assist che gestisce la dinamica su strade a scorrimento veloce ed assiste, a richiesta, anche nel cambio di corsia in autostrada a partire dai 90 km/h.
Prodotta in Germania, e più nello specifico nello stabilimento di Emden specializzato per la realizzazione di vetture elettriche, la nuova Volkswagen ID.7 entra in pieno nel percorso che il brand sta portando avanti e che prevederà entro il 2030, in Europa, l’80% delle Volkswagen consegnate con motore full electric.
Luca Cordero di Montezemolo non ha mai visto di buon occhio le brutte figure recenti…
Il campione del mondo, Max Verstappen, è rimasto stupito dalla scelta compiuta dal team principal,…
Il furgone rappresenta il mezzo per eccellenza per i professionisti che operano in diversi settori,…
Il team Aston Martin sta affrontando una fase delicatissima dentro e fuori la pista. Lawrence…
A quanto ammonta il ritardo della Ferrari dalla McLaren? Charles Leclerc ha fatto chiarezza in…
Sul tracciato di Austin Pecco Bagnaia ha vinto la sua prima gara stagionale. Marc Marquez…