Auto+a+buon+mercato+nel+2023%2C+guida+alla+scelta+dei+modelli%3A+ecco+quali+sono+le+pi%C3%B9+convenienti
tuttomotoriweb
/2023/05/15/auto-buon-mercato-2023/amp/
News

Auto a buon mercato nel 2023, guida alla scelta dei modelli: ecco quali sono le più convenienti

Published by
Chiara Rainis

Se si ha bisogno o si desidera cambiare auto e non si vuole spendere tanto, ecco un approfondimento utile per l’acquisto.

Sebbene comprare oggi una vettura nuova equivalga ad una vera e propria impresa dovendo aspettare almeno un anno o addirittura un anno e mezzo per averla effettivamente tra le mani, il mercato va avanti. E incredibilmente possono capitare delle occasioni di auto appena uscite dal concessionario più convenienti di quelle di seconda mano. In questa analisi faremo esattamente una carrellata delle city car e delle compatte maggiormente alla portata di tutte le tasche.

Lancia Ypsilon (Ansa Foto)

Ovviamente ci terremo su quelle ad alimentazione tradizionale, con qualche strappo alle mild-hybrid. Assenti le ibride plug-in e le elettriche avendo ancora prezzi inaccessibili per molti, non fosse per la Dacia Spring DR 1.0 Ev e la Renault Twingo E-Tech Electric, comunque sopra i 20.000 euro.

Auto poco costose, la top 10

Partiamo dalla Dacia Sandero Streetway. Per portarsi a casa la macchina nel suo allestimento base Essential, spinto da un propulsore a benzina 1.0 da 67 Cv con cambio manuale, bisogna tirare fuori 12.400 euro. 

Molto moderna nella meccanica e nell’estetica Kia Picanto è fruibile a 13.050 euro grazie ad una recente promozione del brand coreano. La versione Urban, con unità motrice a benzina 1.0 3 cilindri da 67 cv, è quella meno costosa. Ma ugualmente conveniente è la gamma a GPL  da 65 cv e quella, sempre a gas, 1.0 3 cilindri turbo da 100 cv.

La Hyundai i10, con la sua tecnologia avanzata sia in termini di ADAS, sia di infotainment e connettività, è sicuramente molto appetibile. L’allestimento di accesso, ovvero la i10 1.0 Mpi Ecopack Advanced a trazione anteriore con motore benzina 1.0 3 cilindri e cambio manuale a cinque rapporti. E con consumi dichiarati sul misto di 20,8 km/l, è presente a 14.750 euro.

Immancabile in questo genere di classifica, la mitica Panda, in questo caso ibrida. Dotata di un 1.0 mild-hybrid da 70 cv parte, la cifra per assicurarsela è fissata a 15.600 euro, ma in promozione si trova anche a meno.

La Renault Twingo, come raramente accade per le citycar a trazione posteriore, vanta cinque porte di serie e disponibile pure con tettuccio apribile. Nella versione minimal a benzina con propulsore 1.0 Sce da 65 cv, è proposta a 15.350 euro. Se si vuole puntare sulla variante al 100% verde, ossia la E-Tech Electric da 82 cv e  un’autonomia di 190 km, occorrerà mettere sul tavolo qualche soldo in più. Siamo infatti a 23.050 euro.

Sempre molto apprezzata lungo lo Stivale, la Fiat 500 Hybrid, è equipaggiata da un’unità  a benzina 1.0 3 cilindri aspirata da 70 cv, con cambio manuale. Il prezzo base nell’allestimento Pop è fissato a 15.150 euro. 

Tornando in Asia, tra le low-cost citiamo la Mahindra Kuv100, lunga 370 cm, e disponibile soltanto con motore  1.2 3 cilindri benzina da 82 cv, con il solito cambio manuale a cinque marce. Per l’allestimento d’ingresso K6 si devono sborsare 15.645 euro.

La EVO 3, compatta,  fresca fresca di produzione del neonato Gruppo Dr Automobiles,  è disponibile con propulsore a benzina da 113 cv e a GPL da 107, con cambio manuale. Il costo della versione termica è di 16.900 euro. 

Recentemente protagonista di un’opera di rinnovamento, e ora più moderna nello stile, nella sicurezza e nella connettività, la DR 3.0 vanta un’unica tipologia di motore. Ovvero a benzina 1.5 quattro cilindri aspirato da 116 cv, eventualmente comprensivo della doppia alimentazione carburante/GPL. Per aggiudicarsi la versione meno elaborata ci vogliono 18.900 euro.

Per concludere, un esempio di eterna eleganza come la Lancia Ypsilon. Di grande fascino e dal prezzo non proibitivo, l’auto condivide con la Panda e la 500 il medesimo motopropulsore  mild-hybrid di Panda e 500, il  firefly 1.0 da 70 cv. A cui va aggiunta la versione bifuel benzina/Gpl che si basa sul quattro cilindri carburante 1,2 litri. Per la 1.0 FireFly Start&Stop Hybrid nell’allestimento Silver si parte da 17.100 euro. 

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Leclerc ci ha “ripensato” di nuovo? Ecco il difetto che Charles deve necessariamente eliminare

Charles Leclerc arriva in Qatar con tanta voglia di riscatto dopo Las Vegas, ma ancora…

3 ore ago

Valentino Rossi cambia ancora sport? Arriva la richiesta ufficiale del super campione al Dottore

Il nove volte iridato del Motomondiale, Valentino Rossi, ha cominciato un percorso nell’automobilismo che lo…

7 ore ago

Pesante attacco a Charles Leclerc dall’ex boss: dura critica al pilota della Ferrari, ha fatto un errore gravissimo

Charles Leclerc non le ha mandate a dire a Carlos Sainz a Las Vegas, ma…

9 ore ago

Jorge Martin umilia la Ducati: la frecciatina che non ti aspetti dopo il Mondiale, cosa pensa davvero della Rossa

Il neo campione del mondo, Jorge Martin, non ha nessuna intenzione di abbassare il suo…

13 ore ago

La Red Bull è già spacciata per il 2025? Le parole del direttore tecnico gelano Max Verstappen

Max Verstappen si è laureato campione del mondo, ma ciò non toglie che la Red…

15 ore ago

F1, Verstappen provoca: arriva la risposta piccata di Norris, l’inglese promette ancora guerra

I due contendenti alla corona iridati di questa annata di F1 continuano a lanciarsi frecciate…

24 ore ago