MotoGP+GP+Olanda%2C+Gara%3A+Bagnaia+domina%2C+podio+per+2%2F3+italiano
tuttomotoriweb
/2023/06/25/motogp-gp-olanda-gara-bagnaia-domina-podio-per-2-3-italiano/amp/
Motomondiale

MotoGP GP Olanda, Gara: Bagnaia domina, podio per 2/3 italiano

Published by
Giovanni Messi

La MotoGP fa tappa in Olanda, dove trionfa Pecco Bagnaia che ora va in fuga in classifica. Marco Bezzecchi chiude secondo.

Pecco Bagnaia ha messo una seria ipoteca sul secondo titolo mondiale della MotoGP in carriera, con una pesante vittoria ottenuta in quel di Assen. Per il secondo anno di fila, il campione del mondo ha vinto davanti a Marco Bezzecchi il Gran Premio d’Olanda, con un grande colpo di scena arrivato nel finale.

MotoGP Pecco Bagnaia in azione ad Assen (ANSA) – Tuttomotoriweb.it

Esattamente come nella Sprint Race, infatti, Brad Binder di casa KTM è stato penalizzato dopo il traguardo per aver ecceduto i track limits, cosa che lo ha portato a perdere il podio in favore dell’Aprilia di Aleix Espargarò. Finalmente, la casa di Noale ha così potuto festeggiare dopo parecchie gare difficili, anche se il dominio della Ducati su questa MotoGP continua ad essere netto.

Binder deve accontentarsi del quarto posto, davanti a Jorge Martin, che finisce a -35 da Bagnaia, con una sola lunghezza di margine su Bezzecchi. Sesto un ottimo Alex Marquez, mentre suo fratello Marc, come ben noto ormai, non ha preso parte alla gara per via dei troppi guai fisici che lo hanno colpito.

Settimo Luca Marini, che sul passo gara non si è mai visto né ieri né oggi, pur essendo scattato dal terzo posto. Ottavo Takaaki Nakagami e Franco Morbidelli con l’unica Yamaha al traguardo dopo il ritiro di Fabio Quartararo. La top ten la completa Augusto Fernandez con la KTM del team GasGas che ha fatto una buona gara.

MotoGP, Bagnaia implacabile ad Assen

Lo spettacolo della MotoGP va in scena ad Assen, per il Gran Premio d’Olanda. In pole position c’è Marco Bezzecchi, che come nella Sprint Race di ieri, poi vinta, non ha uno scatto felice, venendo infilato da Pecco Bagnaia e Brad Binder. Il sudafricano di casa KTM si mette a comandare, ma c’è poco da fare contro il rider torinese che si mette a comandare poco dopo.

Pecco Bagnaia festeggia sul podio (LaPresse) – Tuttomotoriweb.it

Il primo colpo di scena è il contatto tra Fabio Quartararo e Johann Zarco, con l’ex campione del mondo della MotoGP che, dopo una brutta partenza, perde il controllo della sua Yamaha coinvolgendo anche il rider di casa Ducati Pramac. Scivola purtroppo anche Enea Bastianini, che era invischiato in una bella lotta per la settima posizione, ma è costretto al primo ritiro stagionale.

La Honda vede un minimo di luce grazie a Takaaki Nakagami che occupa proprio la settima piazza, ma poi un long lap penalty gli fa perdere una posizione. Stessa sanzione anche per Alex Marquez per via dell’abuso dei track limits, mentre un altro colpo di scena è l’ennesimo, grave errore di Maverick Vinales, che cade con la sua Aprilia mentre stava facendo una gran gara.

Bagnaia mette il turbo e lascia tutti al palo, mentre Bezzecchi si prende almeno la piazza d’onore, scavalcando Binder per l’ennesima doppietta della Ducati. Il sudafricano taglia il traguardo al terzo posto, ma cede poi la posizione ad Aleix Espargarò a causa dell’eccessivo uso della pista. Prossimo appuntamento a Silverstone il 6 di agosto.

Published by
Giovanni Messi
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Il segreto di Marc Marquez nel 2025 è stato rivelato: non è la sua Desmosedici

L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha dimostrato di essere un pilota fortissimo in sella alla…

2 ore ago

F1 GP Arabia Saudita, Qualifiche: Verstappen distrugge la McLaren, Norris ko e le Ferrari sono un’agonia

La F1 è di scena a Jeddah per la quinta qualifica stagionale, che vede prevalere…

17 ore ago

WEC 6H Imola, Qualifiche: Giovinazzi porta la Ferrari in pole position, Valentino Rossi fa la storia

La 6 ore di Imola del FIA WEC si è conclusa con la pole position…

21 ore ago

Ferrari, Hamilton chiede tempo ma non perde la speranza: messaggio da brividi

Il 7 volte campione del mondo, Lewis Hamilton, non è arrivato a Maranello per godersi…

1 giorno ago

Stellantis, crolla in borsa: il calo di consegne è spaventoso

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profondissima. E’ paradossale come si sia…

2 giorni ago

Le auto elettriche rimangono proibitive: lo studio le condanna

Il prezzo delle batterie e, conseguentemente, delle EV sarebbe giĂ  dovuto calare. Da una analisi…

3 giorni ago